Liberarsi dai chili di troppo non significa solo poter indossare il costume da bagno o i tuoi jeans preferiti, anche se sentirsi meglio con se stessi fa aumentare l’autostima e la sicurezza. Ancora di più significa evitare delle patologie che il sovrappeso prima o poi porta con sè, specialmente il grasso addominale: resistenza all’insulina, diabete, malattie cardiovascolari, dolori articolari etc.
Fare una dieta dimagrante non è semplice, però.
Ecco alcuni consigli che possono esserti utili:
- Sii decisa a dimagrire. 70% della riuscita nella dieta è dovuta alla motivazione con cui la inizi. Se non riesci da sola, cerca un compagno-trainer, che ti impedisca di arrenderti, o un gruppo di sostegno.
- Sii paziente. Per perdere 10 kg ci vuole tempo. Si può fare in un tempo più breve, ma non è salutare. Ci vuole una dieta equilibrata, che fa perdere massimo 1 kg alla settimana. Non fare la fame, che non sarebbe una dieta sostenibile a lungo termine. Non aspettarti miracoli.
- Non saltare la colazione. Non solo mangerai di più a pranzo, ma l’organismo penserà a una carestia e metterà da parte delle scorte di grasso. Se vuoi rinunciare a qualcosa, rinuncia agli spuntini. Fai una cena più leggera per un sonno più riposante.
- Di’ addio ai dolci e ai grassi. Non del tutto, ma scegli le varianti meno dannose: petto di pollo/tacchino e pesce anzichè vitello e maiale, frutta anziché torta etc.
- Consuma pesce e verdura: sazia, ha poche calorie e grassi buoni Omega 3.
- Mangia molta verdura, che è ricca di vitamine, minerali e fibra ed è a basso contenuto calorico. La frutta contiene fruttosio, quindi limitala a 2-3 porzioni al giorno.
- Attenta a cosa bevi. Anche i liquidi possono essere pieni di calorie (alcol, succhi).
- Leggi le etichette per vedere il contenuto di grassi e di zuccheri presenti nel cibo che compri.
- Muoviti per 30 minuti al giorno, fai qualsiasi cosa che ti può piacere.
- Se il tuo problema è più serio, fatti aiutare dal medico.
Lascia un commento