Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/melanzanealcioccolato.com/public_html/wp-content/plugins/ad-injection/ad-injection.php on line 824
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/melanzanealcioccolato.com/public_html/wp-content/plugins/ad-injection/ad-injection.php on line 831
Per mantenere la massa muscolare dobbiamo fare costantemente esercizio fisico.
Forse vi è capitato di conoscere la storia di qualche amico che ha dovuto passare molto tempo a letto perché ha avuto una frattura o qualche altra malattia. I suoi muscoli hanno perso volume ed efficienza ed è stato necessario parecchio tempo di riabilitazione per ritornare come prima.
Use it or lose it (usalo o lo perderai).
Qualsiasi organo se non si adopera si perde. Questo succede anche con il nostro cervello.
Avete visto che le persone che usano il cervello (scrittori, scienziati, politici, musicisti) rimangono lucide e attive fino a tardi? Mi vengono in mente Margherita Hack, astrofisica, e Rita Levi Montalcini, neurologa e premio Nobel per la medicina, che a quasi novanta anni o addirittura cento continuavano a interessarsi alla scienza.
Mantenere la mente agile è importante per vivere al meglio la nostra vita. Inoltre aiuta a prevenire le malattie degenerative come Alzheimer, demenza senile ecc. (non è mai troppo presto per pensarci).
Per questo, oltre a una sana alimentazione e una costante attività fisica, dobbiamo essere aperti alle novità, ai cambiamenti, a nuove esperienze, ma anche leggere, meditare, suonare uno strumento, imparare una lingua straniera, fare parole crociate o sudoku, fare tutto quello che coinvolge la nostra razionalità, ma anche la sfera emotiva.
In aggiunta vi propongo una specie di yoga per la mente: dovete tenere una mano col pugno chiuso e il pollice alzato e l’altra mano col pugno chiuso e il mignolo allungato, poi cambiare posizione alle dita (fare il contrario) più in fretta possibile.
Buon divertimento!
Rispondi