Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/melanzanealcioccolato.com/public_html/wp-content/plugins/ad-injection/ad-injection.php on line 824
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/melanzanealcioccolato.com/public_html/wp-content/plugins/ad-injection/ad-injection.php on line 831
Quando vi accorgete di avere qualche cuscinetto il primo pensiero che vi viene è che sarebbe bello fallo sparire con il bisturi?
Gli interventi chirurgici sono molto frequenti, ma anche molto costosi, dicono.
In più comportano sempre un fattore di rischio non indifferente per via dell’anestesia o di eventuali infezioni.
Oggi ho saputo (Dr. Filippo Ongaro) che non è neanche sicuro che un intervento ti libera veramente dal grasso!
Studi recenti infatti hanno dimostrato che il corpo non si fa ingannare da questo metodo per sottrarli il grasso.
Il nostro organismo è progettato per farsi le scorte di energia. Inizialmente le risorse alimentari erano scarse e il nostro organismo non sprecava niente di ciò che aveva a disposizione. Usava una parte per ricavare energia per le funzioni vitali e per gli spostamenti in cerca di nutrimento e la parte rimanente la immagazzinava sotto forma di grasso per i tempi di carestia.
Oggi il cibo non scarseggia più, ma il nostro organismo non lo sa e continua a immagazzinare l’eccesso di calorie.
Avendo perso in modo improvviso (chirurgicamente) le sue scorte, il corpo corre ai ripari mettendo in atto un vero e proprio meccanismo di difesa e accumula tessuto adiposo, spesso andando oltre il punto di partenza (antechirurgia). In più i nuovi depositi vengono in punti ancora più pericolosi: intorno alle viscere. Ormai si sa che il grasso, soprattutto quello addominale, non è inerte: produce ormoni che hanno un impatto enorme sulla nostra salute.
Si parla spesso infatti del grasso viscerale come causa di molte patologie: sindrome metabolica, pressione alta, colesterolemia, malattie cardiovascolari, diabete, depressione, stress ecc.
Ogni volta che si cerca una scorciatoia per perdere peso si finisce per cadere in una nuova trappola, perché non va alla radice del problema e non mira alla correzione dei problemi metabolici.
Forse la chirurgia ha senso quando corregge piccole imperfezioni, non quando l’obiettivo è solo quello di ridurre la massa grassa.
La soluzione risolutiva rimane sempre imparare a nutrirsi in modo corretto, fare attività fisica e cercare di abbassare i livelli di stress: richiede un po’ più di tempo e di fatica, ma si esce più sani, più forti, più vitali e più belli!
Rispondi