12 CONSIGLI PER PREVENIRE IL CANCRO

Nel libro La Grande Via, di Franco Berrino e Luigi Fontana, ho trovato il Codice europeo contro il cancro e mi sembra utile condividerlo con voi (se non lo conoscete già).

Chi sono gli autori di “La Grande Via

Franco Berrino è un medico epidemiologo, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Luigi Fontana è medico e scienziato, Professore di Medicina e  Scienze Nutrizionali all’Università di Brescia e alla  Washington University di St. Louis (USA). E’ considerato uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e degli stili di vita che promuovono la longevità in salute. Infatti non ci interessa vivere a lungo se siamo malati, no? E’ importante essere attivi e autosufficienti fino alla fine della vita, possibilmente lunga e proficua.
Luigi Fontana ha ricevuto alcuni dei massimi premi internazionali nel campo biogerontologico. Ha fatto studi sulla restrizione calorica, pubblicati sulle riviste scientifiche. Dai suoi studi nel campo della ricerca nutrizionale emergono grandi potenzialità nell’ambito della prevenzione delle malattie croniche e nel rallentamento dei processi d’invecchiamento.

Con queste credenziali, direi che possiamo prestare attenzione alle loro scoperte scientifiche.
Quello che sembra inequivocabile, è che le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana.
Viviamo in un mondo in cui le leggi di mercato hanno interesse a mantenerci in vita, ma non in salute.

Ci sono prove scientifiche che indicano come le nostre scelte nutrizionali, l’esercizio fisico, le tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione siano essenziali per rallentare i processi di invecchiamento e quindi favorire la longevità in salute, prevenire le malattie croniche oppure facilitarne la guarigione.

L’aspettativa di vita si è allungata molto, grazie a una migliore igiene, a un maggiore benessere e a farmaci che curano tante patologie che fino a qualche decennio fa erano ancora mortali. Tuttavia, sembra che siamo arrivati a un punto in cui la speranza di vita ha smesso di crescere: il progresso tecnologico e farmacologico non sembra essere più in grado di contrastare l’aumento delle patologie croniche causato dal degrado dello stile di vita e dell’ambiente. 

CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO

  1. Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco.
  2. Rendi la tua casa libera dal fumo. Sostieni le politiche che promuovono un ambiente libero dal fumo sul tuo posto di lavoro.
  3. Attivati per mantenere un peso sano.
  4. Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto.
  5. Segui una dieta sana:
    – consuma molti e vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
    – limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri e grassi) ed evita le bevande zuccherate.
    – evita le carni conservate; limita il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale.
  6. Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici.
  7. Evita un’eccessiva esposizione al sole, soprattutto per i bambini. Usa protezioni solari. Non usare lettini abbronzanti.
  8. Osserva scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggerti dall’esposizione ad agenti cancerogeni noti.
  9. Accerta di non essere esposto a concentrazioni naturalmente elevate di radon presenti in casa. 
  10. Per le donne:
    – L’allattamento al seno riduce il rischio di cancro per la madre. Se puoi, allatta il tuo bambino.
    – La terapia ormonale sostitutiva (TOS) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro, limitane l’uso.
  11. Assicurati che i tuoi figli partecipino ai programmi di vaccinazione contro:
    – l’epatite B (per neonati).
    – il papilloma virus umano (HPV) per le ragazze.
  12. Partecipa a programmi organizzati di screening per il cancro:
    – dell’intestino (uomini e donne)
    – del seno (donne)
    – del collo dell’utero (donne)

Approfondiremo ogni punto nei prossimi articoli.

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.