TORTA AL CIOCCOLATO CON MELANZANE

postato in: Dieta, Ricette, Sovrappeso | 10

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/melanzanealcioccolato.com/public_html/wp-content/plugins/ad-injection/ad-injection.php on line 824

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/melanzanealcioccolato.com/public_html/wp-content/plugins/ad-injection/ad-injection.php on line 831

Ho sempre fatto diete, ma il mio desiderio di dolci prevaleva ogni volta, quindi l’unica soluzione era provare ricette che riducessero i danni: meno zuccheri, meno grassi saturi…
Ultimamente ho avuto in regalo un libro di ricette per torte di Harry Eastwood, Red Velvet Chocolate Heartache e ne ho sperimentato una di melanzane al cioccolato:
Ingredienti:
2 melanzane piccole, circa 400 g
300 g cioccolato fondente minimo 70% cacao
60 g mandorle tritate
3 uova
200 g miele, preferibilmente di acacia
50 g cacao in polvere
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai brandy
1 pizzico di sale
1.      Ho punto le melanzane da tutte le parti con un bastoncino da spiedino, le ho messe in una ciotola di vetro, coperte con pellicola trasparente e fatte cuocere al microonde per 15 minuti, finché sono diventate abbastanza morbide. Le ho lasciate raffreddare abbastanza da poterle lavorare e le ho sbucciate e tagliate a pezzi.
Le ho frullate ancora calde fino a farle diventare una crema.
2.      Ho fatto a pezzetti il cioccolato e l’ho aggiunto alle melanzane, fino a quando si è fuso.
3.      Ho fatto raffreddare e ho aggiunto  tutti gli altri ingredienti (mandorle, brandy, sale, miele, uova, lievito) e mescolato delicatamente.
4.      Ho preriscaldato il forno a 180°
5.      Ho foderato con carta da forno una teglia alta circa 7 cm e con un diametro di circa 23 cm.
6.      Ho versato il composto e fatto cuocere per 40-45 minuti (ho provato con uno stuzzicadenti per vedere se era cotta).
7.      Ho lasciato raffreddare la torta, l’ho trasferita sul piatto e l’ho cosparsa di cacao amaro.
La consistenza assomiglia un po’ al castagnaccio, non contiene farina e grassi, quindi è molto meno calorica e il sapore è delizioso!

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

10 risposte

  1. Antonietta

    Buonissima e’ stata apprezzata da tutti .Se dovessi darti un voto( da uno a dieci ) dodici Antonietta

  2. erika

    buonissima! ho usato il miele classico… un po troppo dolce 🙁 quindi vi consiglio di fare come dice la ricetta (ovvero miele d’acacia) o se no di ridurre la quantita se avete miele da discount come me 🙂

  3. M.RITA

    se non ho il microonde come posso fare per ammorbidire le melenzane?….grazie

    • Melanzane al Cioccolato

      Mettile nel forno normale con tutta la buccia, senza pungerle, a 200°C. Fai cuocere per un po’, girandole ogni tanto, fino a quando toccandole senti che sono morbide. Poi togli la buccia, scola il liquido e procedi come dice la ricetta. Buon lavoro 🙂

  4. M.RITA

    l’ho fatta…e’ squisita!…….ma tanto tanto tanto…..

  5. M.RITA

    posso avere altre ricette?…di torte salutari?….le vostre ricette mi stanno trasmettendo la voglia di fare torte…forse perché gia’ so che non sono quelle che fanno male alla salute……..

    • Melanzane al Cioccolato

      Prova anche quella con la barbabietola, a me piace molto. Poi, appena avrò un po’ di tempo, farò altri esperimenti e li metterò a disposizione…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.