CHRIS POWELL – LEZIONE 7

 

 

Credo sia arrivato il momento di riparlare di Chris Powell, per ritrovare forza ed  entusiasmo e rimetterci in forma 🙂
Per chi non lo sapesse, Chris è un esperto in dimagrimento. Ha fatto alcuni programmi televisivi in cui ha mostrato la sua bravura nella vera trasformazione di alcune persone. Non solo hanno perso la metà del loro peso, ma sono anche diventate più forti e più sicure di sé.

Come ti ho già detto, Chris Powell, nel suo ultimo libro intitolato EXTREME TRANSFORMATION  dà una dieta di 21 giorni (ripetibile), riprendendo il ciclo di carboidrati e proteine descritto nel libro Choose to Lose.
Leggi anche
“Chris Powell – Attività Fisica

“Chris Powell – La dieta di 21 giorni (attività fisica)

Chris Powell – 3 consigli per la dieta

In questo libro  Chris dà anche delle “lezioni” per una preparazione psicologica, oppure dà consigli utili per sostenere il percorso dimagrante, della “trasformazione”.

Se volete, qui potete trovare le lezioni 1-2-3 e qui le lezioni 4-5-6.

I consigli di Chris vanno sempre bene, anche se seguite un’altra dieta o regime alimentare.

LEZIONE 7

Troubleshoot (risolvere i problemi)

Fall down seven times, get up eight  (cadi 7 volte, alzati 8) – proverbio giapponese, che spinge a non arrendersi mai.

In questa lezione Chris ci aiuta ad affrontare eventuali dubbi o problemi che possono presentarsi nel nostro cammino

Man mano che vai avanti in questo percorso dimagrante comincerai a incontrare diversi ostacoli che ti possono sviare. A volte la frustrazione di non perdere peso, altre volte delle voglie incontrollabili. Non preoccuparti, è normale.
Analizziamo qualcuno:

Bilancia: niente è peggio di ammazzarti di attività fisica e non vedere i risultati sulla bilancia. Questa reazione è naturale e normale. Il peso può stazionare per una settimana o due, ma poi il dimagrimento riprende. Il corpo perde peso lentamente. Pesati una sola volta alla settimana, che è il periodo di tempo minimo per poter vedere un cambiamento sulla bilancia.
Meglio ancora ogni due settimane. A volte possiamo prendere o perdere parecchio peso in un giorno, ma si tratta di liquidi. Se ti pesi ogni giorno queste fluttuazioni possono causare montagne russe emozionali. Aspettati un aumento di peso dopo il giorno libero, ma poi questo rientra nella settimana.

I due giorni di Low Carb prima di pesarti dovrebbero farti vedere una bella perdita di peso, che è il vero peso.

Muscoli gonfi: può capitare dopo l’attività fisica. Dipende dall’intensità dell’allenamento. Resta per qualche giorno, poi si placa. Soluzioni: riduci l’intensità per una settimana e si rilasceranno i liquidi. Fai massaggi dolci e bagni con Sali di epsom.

Eccessiva ritenzione idrica:

  • Motivo A: quando il sodio è in eccesso causa ritenzione idrica e gonfiore (anche 1,5 kg). Soluzione: riduci l’aggiunta di sale, i cibi processati, gli zuccheri e i cibi salati. Bevi molta acqua e il corpo rilascerà l’eccesso di liquidi nei successivi 3 giorni.
  • Motivo B: Cortisolo. Questo ormone dello stress viene rilasciato quando si fa molta attività fisica. Causa ritenzione di fluidi nei muscoli e sottocutaneo. Soluzione: riduci l’intensità e rispetta le calorie e i carboidrati. Perderai i liquidi in eccesso nella settimana.
  • Motivo C: disidratazione per non aver bevuto abbastanza, per aver assunto alcol o diuretici. Il corpo risponde ritenendo i liquidi. Soluzione: bevi almeno 1 litro di acqua in più al giorno e aspetta 3 giorni per ristabilirti.

Grasso guadagnato o plateau

Motivo: consumi troppe calorie e non bruci abbastanza, creando un plateau o un aumento di grasso o muscoli.

Soluzione: assicurati di rispettare gli impegni per la dieta e l’attività fisica. Controlla le porzioni. Se hai fatto porzioni a occhio, misurale per una settimana e ritornerai alle giuste quantità.

È tempo di essere coraggiosi, aperti e onesti.

Potresti aumentare i muscoli, specialmente se per molto tempo non hai fatto allenamento di resistenza. Nelle prime settimane c’è un fenomeno di “ricomposizione”, quando il tuo corpo perde peso e aumenta i muscoli contemporaneamente. Si nota di più nelle prime settimane, ma può verificarsi per tutto il percorso della trasformazione.

Fluttuazione ormonale:

  • Motivo A: le donne possono ritenere liquidi durante il ciclo, ma non dura più di una settimana.
  • Motivo B. fluttuazione degli ormoni della tiroide, testosterone etc. Rivolgersi a un medico.

COME GESTIRE LE VOGLIE

Ognuno di noi ha voglia di sonno, acqua, dolci, salato… Le voglie sono il mezzo che ha il corpo di dirci che cosa gli manca. Ma non siamo semplici animali nella savana o foresta in cerca di gratificazione immediata. Abbiamo il potere di controllare le voglie. I primi passi sono rispettare la dieta Extreme Cycle, esercitarsi regolarmente e dormire a sufficienza. Sappiamo che dobbiamo stare alla larga dai cibi scatenanti e concederci un giorno di ricompensa per non essere vulnerabili alle voglie, ma a volte le voglie possono essere travolgenti. Ecco le cose da fare:

  1. Resta idratato: è il primo modo per fermare il desiderio. Prendi 10 sorsi di acqua non appena ti arriva un desiderio. È facile da confondere la sete con la fame.
  2. Mastica gomme alla menta senza zucchero, mangia una mentina senza zucchero o metti un goccio di dentifricio sulla lingua. Il sapore di menta controlla le papille gustative per zuccheri e sale, così puoi aspettare fino al prossimo pasto.
  3. Prendi sempre fibre a colazione. Le fibre rallentano la digestione e ti fanno sentire pieno a lungo, così non sarai predisposto a esagerare più tardi nella giornata.
  4. Quando ogni mezzo fallisce, l’ultima risorsa che toglie le voglie di sicuro è prendere dei grassi seguiti da 1-2 bicchieri di liquidi (acqua o tè). Ci vogliono 20 minuti per chiudere la valvola dallo stomaco all’intestino. Il volume del liquido nello stomaco ti fa sentire pieno, dando al cervello il segnale di sazietà. I grassi hanno 100 calorie a cucchiaio, contale nel totale giornaliero! Una piccola manciata di mandorle poi 1-2 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio di burro di arachidi o di mandorle più 1-2 bicchieri di acqua, una fettina di formaggio più acqua, un cucchiaio di avocado più acqua etc. Oppure prova un cucchiaio di olio di cocco più un bicchiere di acqua calda, un caffè con un cucchiaio di burro non salato. Non farlo più di una volta al giorno (troppe calorie) e sorseggialo lentamente, così ti dura di più.
Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.