Possiamo migliorare la salute e la bellezza della nostra famiglia (e il budget) con prodotti che abbiamo già in casa e quindi senza spendere niente in più per acquistare degli altri (molto più costosi), per ottenere lo stesso risultato.
Uno di questi ingredienti, che spesso abbiamo già e non sappiamo quanti altri utilizzi può avere, è l’amido di mais.
Ecco alcuni modi per utilizzarlo:
- Contro “il piede dell’atleta”, cioè quando si possono formare funghi nello strato esterno della pelle dei piedi a causa dell’ambiente caldo e umido che si crea nelle scarpe da ginnastica portate a lungo: spolverare amido di mais sui piedi li mantiene asciutti e li protegge dai batteri (che non amano l’ambiente asciutto). Va bene anche per bolle e vesciche.
- Come deodorante naturale: mescolate 3 cucchiai di amido di mais con 4 cucchiai di bicarbonato e aggiungete olio di cocco fino a ottenere una pasta abbastanza asciutta. Se desiderate, potete aggiungere 5 gocce di un olio essenziale dal profumo che preferite.
- Come Shampoo Dry: quando siete di corsa e non avete abbastanza tempo per fare uno shampoo normale, si può utilizzare uno shampoo a secco, che assorbirà il grasso in eccesso dai capelli. Mescolate 4 cucchiai di amido di mais con 2 cucchiai di bicarbonato e applicate la miscela sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Lasciate agire per qualche minuto e poi spazzolate i capelli. Questo va bene per i capelli piuttosto chiari, mentre per quelli più scuri si può usare il cacao amaro in polvere, con lo stesso procedimento.
- Per punture di insetti, irritazioni, allergie cutanee ed eritemi. Mescolate 3 cucchiai di amido di mais con acqua fredda fino a ottenere una pasta. Applicate sulla parte interessata con una garza: allevia il prurito e proteggere dai batteri.
- Per rimuovere le macchie di grasso dai tessuti: spolverate l’amido sulla macchia e lasciatelo per qualche minuto, finchè assorbe il grasso, poi lavate normalmente.
- Per districare i nodi delle corde o altri tessuti: spolverate l’amido sulla parte interessata, avrà un’azione lubrificante sulle fibre e le farà districare più facilmente. Si può utilizzare anche per i capelli annodati.
- Come appretto. Per ottenere camicie, tovaglie o lenzuola di cotone come appena uscite dalla lavanderia, potete sciogliere 2 cucchiai di amido di mais in un bicchiere d’acqua fredda e aggiungerlo nel risciacquo. Stirate quando i capi sono ancora leggermente umidi. Non si deve usare per quelli da conservare a lungo, perché potrebbe formarsi della muffa.
Lascia un commento