LA DIETA CHETOGENICA E IL CANCRO

Il cancro è al secondo posto come causa di morte nel Mondo (al primo posto sono le malattie cardiovascolari).
Le statistiche dicono che negli Stati Uniti una persona su tre muore di tumore!

Perché il cancro è in aumento

I ricercatori hanno studiato a lungo questo fenomeno e sono arrivati alla conclusione che la causa principale di questa quasi epidemia sta nella nostra alimentazione, che è molto cambiata nel tempo.
Per essere più precisi, la colpa è dello zucchero, che ormai viene aggiunto dappertutto.

Perché è aumentato lo zucchero nelle nostre abitudini

Tutto è cominciato negli anni 50-60, quando in America si è registrato un forte aumento delle malattie cardiovascolari.
In Europa il tasso di queste malattie era molto più basso, perciò il professore in fisiologia Ancel Keys iniziò a studiare le abitudini alimentari degli europei.

Dopo la Seconda guerra mondiale in Europa c’era penuria di cibo, e secondo un’inchiesta, l’Italia e la Grecia erano i Paesi con la minore quantità di cibo pro capite. Keys, che aveva preso in esame proprio l’Italia, ha percepito l’alimentazione degli italiani come una tradizione di vecchia data e l’ha definita “la dieta mediterranea”, in cui si consumavano in generale quantità modeste di legumi, pasta e pizza, accompagnate da verdure condite con olio d’oliva, pesce, formaggi e frutta a fine pasto, vino e pochissima carne.
Effettuando esami di laboratorio, Keys notò che i livelli di colesterolo degli italiani, specialmente a Napoli, erano molto bassi. Questo gli fece dedurre che la riduzione del consumo di carne comportava una minore incidenza di malattie cardiovascolari e che, al contrario, una dieta ricca di grassi saturi era la causa di queste patologie (che si erano moltiplicate negli Stati Uniti).
Non aveva incluso nelle sue ricerche la Francia, dove si consumavano molti grassi saturi, ma l’incidenza di malattie cardiovascolari era bassa (il paradosso francese).
Keys ha scritto molti libri di successo su questo tema ed è riuscito persino a entrare nel comitato per la nutrizione della American Heart Association (associazione americana per la salute del cuore). 

La guerra ai grassi animali

Anche senza studi che confermassero la teoria di Keys, le autorità hanno cominciato a raccomandare ai cittadini di smettere di mangiare burro e strutto (alimenti che consumavano da secoli), per sostituirli con pane, pasta, latticini scremati, margarina e oli vegetali (che venivano sottoposti a raffinazione industriale) al posto del burro e dello strutto.
Le linee guida suggerivano di seguire una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi di origine animale.

Verso gli anni 80 è cominciata una vera guerra ai grassi saturi e le industrie alimentari hanno dato inizio alla produzione di cibi light, senza grassi.
Diminuendo o eliminando i grassi, i cibi perdono di sapore, per cui iniziarono a rimpiazzare i grassi con gli zuccheri.
Potrebbe interessarti anche Attenti alla tempesta perfetta.
Nonostante il cambiamento dell’alimentazione, la salute pubblica subì un tracollo: con l’aumento degli zuccheri aumentarono patologie come diabete, obesità, malattie cardiache e cancro.

Che cos’è la dieta chetogenica

Ce lo spiega Matt Traverso, esperto in nutrizione e benessere, autore del celebre programma Semplicemente Cheto (disponibile anche su questo sito a un prezzo scontato per i nostri lettori).

La dieta chetogenica si basa su un apporto molto basso di carboidrati, un moderato consumo di proteine e un’alta quantità di grassi.
Quando ingeriamo carboidrati il nostro corpo li trasforma in glucosio, che passa subito nel flusso sanguigno.
La glicemia fa un’impennata, e questo non è buono per il nostro organismo, perciò il pancreas comincia a produrre insulina.
L’insulina è l’ormone che ha il compito di abbassare la glicemia ed è implicato in malattie metaboliche, come il diabete.
Con un basso livello di zuccheri nel sangue il cervello comincia a lanciare stimoli della fame, spingendoci a cercare di nuovo qualcosa da mangiare, e il ciclo si ripete.

La Dieta chetogenica riduce molto gli zuccheri (glucosio) nel sangue e la produzione di insulina.
Ingerendo una quantità ridotta di carboidrati, le riserve di energia che abbiamo nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno si esauriscono abbastanza in fretta e l’organismo comincia a bruciare i grassi come fonte di energia. Prima i grassi dell’alimentazione, poi passa alle nostre riserve di grasso, che si trovano prevalentemente nella zona centrale del corpo.

Perché la dieta chetogenica è anti-cancro

Il cancro si nutre soprattutto di glucosio.
Le cellule cancerose hanno bisogno di glucosio per sopravvivere, per crescere e per proliferare, infatti le cellule cancerose hanno molti più recettori del glucosio rispetto alle cellule normali.
Ciò dimostra che sono avide di questo nutriente, che le fa prosperare.

In base a questa loro caratteristica, gli scienziati hanno messo a punto una tecnica diagnostica chiamata PET, che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione. 
La PET (Tomografia a Emissione di Positroni) funziona proprio su questo principio, cioè sul fatto che le cellule tumorali sono golosissime di zucchero e metabolizzano il glucosio molto più velocemente delle cellule normali. 

Come funzione la PET

Si inietta glucosio radioattivo al paziente, dopo di che con una scansione si vede quale area si accende maggiormente.
Se ci sono aree che presentano un accumulo di glucosio, c’è un’alta probabilità che le cellule in quelle zone siano tumorali.

Non si tratta solo di zucchero da tavola, ma di tutto ciò che diventa zucchero (glucosio) nel sangue, cioè qualsiasi alimento ad alto indice glicemico (IG), che in breve tempo si trasforma in zucchero ed entra nel flusso sanguigno.
L’indice glicemico misura la velocità con cui, in un determinato periodo di tempo, un cibo si converte in glucosio nel sangue e va ad alzare la glicemia.

Sapevate che il pane ha un IG più alto dello zucchero stesso?
Il pane bianco ha circa 75 e quello integrale 74, mentre lo zucchero ha 65. Altri tipi di pane, tipo quello bianco in cassetta, arriva a 110!
Il glucosio va a nutrire il cancro attraverso i recettori sulla membrana delle sue cellule (tumorali) e lo fa sviluppare ed estendere.

Come funziona la DIETA CHETOGENICA contro il CANCRO

Oggi gli scienziati concordano sul fatto che non sono i grassi saturi a causare le malattie, ma gli zuccheri.
Non solo, ma gli zuccheri e i carboidrati come pane, pasta, riso etc. si convertono rapidamente in glucosio e dal loro metabolismo si producono più radicali liberi, che danneggiano i tessuti, rispetto a quando si bruciano principalmente i grassi.

Nella Dieta chetogenica si usano alimenti a basso indice glicemico, quindi il livello di zuccheri nel sangue si mantengono bassi.
Anziché usare il glucosio come fonte di energia, il corpo brucia i grassi, inizialmente quelli dell’alimentazione, poi comincia a utilizzare le nostre scorte di grassi corporei. Dalla combustione dei grassi derivano i chetoni, una fonte di energia pulita, che l’organismo, specialmente il cervello, preferisce.

La Dieta chetogenica è per eccellenza una dieta antitumorale, perché mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue, deprivando il cancro di nutrimento e – cosa importantissima – le cellule tumorali non sono in grado di utilizzare i chetoni per nutrirsi, quindi muoiono letteralmente di fame.

Sapendo tutto questo, possiamo prevenire il cancro e molte altre malattie facendo le scelte giuste nella nostra alimentazione.

Ci sono diversi tipi di dieta chetogenica (ne avevo parlato nell’articolo LA DIETA CHETOGENICA del Dr. JOSH AXE), ma non mi convincevano tanto.
La Keto Clean, di cui parla Matt Traverso nel suo Programma Semplicemente cheto, mi sembra sana, ricca di verdure, grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva, l’avocado, le olive, la frutta a guscio, i semi etc. e una quantità moderata di proteine di qualità.
Le verdure sono ricche di vitamine, minerali e fibra, indispensabili  per la nostra salute.

Questo è un altro punto positivo della Keto Clean di Matt Traverso cioè che include un’abbondanza di verdure, specialmente crucifere. Lo studioso del cancro William Li sostiene che le crucifere sono anti cancro. Ecco perché: il cancro cerca di procurarsi nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) per assicurarsi il rifornimento di nutrienti e prosperare. Le crucifere hanno la proprietà di inibire l’angiogenesi e “affamare” il cancro.
Le proteine, contrariamente alla tendenza degli ultimi anni, non sono necessarie in grandi quantità.
Sicuramente sono importantissime per l’organismo, ma quelle che l’organismo non consuma vengono convertite in glucosio e, se non utilizzato per esempio con un’attività fisica intensa, viene immagazzinato nelle cellule adipose sotto forma di grasso.

La Dieta chetogenica è semplice e facile. Non si contano le calorie, non si pesano i cibi.

Oltre a prevenire e curare il cancro, questa dieta risolve moltissimi problemi di salute, come quelle metaboliche, il diabete, l’insulino-resistenza, l’ipertensione e tante altre.
In più ha un piacevole “effetto collaterale”: fa dimagrire.
Quando mangi carboidrati, il pancreas produce insulina e più l’insulina circola nel sangue, più il corpo riceve il segnale di immagazzinare i grassi.
Con un’alimentazione povera di grassi e ricca di carboidrati come quella indicata nella nostra piramide alimentare è molto difficile perdere peso.

Io ho cominciato la dieta chetogenica e ho perso 3 kg in un mese. Mi sembra un ottimo risultato, se consideriamo che non ho mai sentito fame e non ho mai avuto voglia di dolci o di cibi poco salutari.
In più mi sento carica di energia.
Mi fa piacere aver perso peso, naturalmente, ma ho cominciato questa dieta più che altro per i tanti benefici che dà sulla salute.
Per esempio dà energia, fa migliorare la memoria e la concentrazione, fa purificare l’organismo dalle scorie del metabolismo, abbassa la pressione sanguigna, abbassa la glicemia, stimola l’ormone della crescita, rallenta l’invecchiamento cellulare, protegge da diabete e malattie neoplastiche e tanti altri. 

Semplicemente Cheto spiega bene tutti i benefici e i cambiamenti che la dieta chetogenica è in grado di fare nell’organismo e insegna passo passo come farla correttamente. 

Se vi interessa il Programma Semplicemente Cheto, di Matt Traverso, ora è in offerta, e lo trovate clickando qui

Grazie per aver visitato il mio sito e spero che questo articolo vi sia stato utile.
Alla prossima!
Tania

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.