Riuscite a immaginare chi mi ha fatto conoscere i semi di chia? Esatto! Quante cose ci insegna Dr. Oz! E io, come al solito, passo parola 🙂
La chia è chiamata anche Salvia Hispanica ed è molto conosciuta in America Centrale per i suoi minuscoli semi, che hanno dei poteri straordinari.
Ecco 7 buoni motivi per averli sempre in cucina:
1) Per chi vuole dimagrire i semi di chia sono un valido aiuto, perché assorbono acqua fino a 9 volte in più rispetto al proprio peso, trasformandosi in un gel che dà un senso di sazietà.
2) Aiutano il transito intestinale. Questa massa gelatinosa, infatti, trascina con sé le scorie e ha un effetto lenitivo sull’intestino (indicati per colon irritabile).
3) I semi di chia sono nutrienti, perché ricchi di proteine, lipidi, carboidrati, fibre e minerali come ferro, zinco, magnesio e fosforo.
4) Il loro indice glicemico è basso, contribuendo così ad abbassare il glucosio nel sangue, e possono essere consumati tranquillamente dalle persone con iperglicemia o diabete.
5) Un’altra loro straordinaria proprietà è quella di abbassare il colesterolo “cattivo” LDL nel sangue, per l’alto contengono di acidi grassi Omega 3 (8 volte superiore al salmone!), proteggendo il cuore da malattie cardiovascolari.
6) Si parla spesso dell’azione nociva che i radicali liberi hanno sul nostro organismo (invecchiamento precoce, malattie degenerative ecc.). Anche qui i semi di chia scendono in prima linea, perché sono ricchissimi di antiossidanti (più dei mirtilli!).
7) Si possono usare in cucina : la massa gelatinosa che formano in combinazione con l’acqua può sostituire le uova e ridurre i grassi nelle ricette vegane o in quelle semplicemente più “salutari”.
Si possono aggiungere al pane fatto in casa, allo yogurt della prima colazione, alle minestre, alle insalate ecc.
Aggiungeteli sulla lista della spesa! (Li trovate nei negozi biologici)
Bartolo
‘Chia che semi!
Melanzane al Cioccolato
Si legge “cìa”, quindi…