COME EVITARE CHE LA PAURA INDEBOLISCA IL SISTEMA IMMUNITARIO

“Non bisogna avere paura, perché la paura mette in allarme il sistema neurovegetativo autonomo” – Dr. Adolfo Panfili

Sono ormai molti giorni da quando non si può uscire di casa e iniziamo a sentire sempre di più il peso di questa grave situazione che ha colpito il nostro mondo.
Inoltre in televisione e sui social non si parla d’altro, ciò che accresce la preoccupazione (in alcuni casi il panico o la psicosi).L’ansia comincia a prendere il sopravvento, proprio quando dovremmo cercare di rimanere rilassati e fiduciosi, per poter dare una mano al nostro sistema immunitario.
Parliamo di disinfettanti e di mascherine, ma non ci ricordiamo che quello che combatte realmente i virus è il nostro sistema immunitario.

Il sistema immunitario è una delle cose più complesse che caratterizza il nostro organismo. Ci protegge sia da agenti esterni come i virus e i batteri, sia dallo sviluppo di malattie interne.

Il sistema immunitario ha due modalità di azione: una interna, costituita da barriere come cute, ciglia, muco, il pH dello stomaco etc., cioè ostacoli che impediscono agli agenti patogeni esterni di penetrare e una acquisita, più selettiva e più specifica per i vari agenti patogeni, garantita dai linfociti e dagli anticorpi.

Quando nel nostro organismo penetra un agente patogeno, la risposta del sistema immunitario è rapida e immediata: la febbre, che è una prima linea di difesa. Se il sistema immunitario funziona bene, si attiva poi in maniera più specifica, per debellare l’agente patogeno.

Il sistema immunitario però è anche molto delicato. Viene indebolito specialmente da uno stile di vita sbagliato.

Uno stile di vita sano per un sistema immunitario forte

Per aumentare l’efficienza del nostro sistema immunitario, dobbiamo compiere alcune azioni:

  • Rispettare le norme igieniche (lavarsi le mani, areare gli ambienti etc.). Sono fondamentali perché se il sistema immunitario viene bombardato costantemente da un eccesso di agenti potenzialmente patogeni, sarà più affaticato.
  • Fare attività fisica. Se fatta in modo costante nel giusto dosaggio,  l’attività fisica è immunostimolante. Fatta in maniera eccessiva diventa immunodeprimente. Negli sport di lunga durata l’impatto sul sistema immunitario può essere piuttosto potente.
  • Dormire a sufficienza e rispettare il recupero muscolare. La mancanza di sonno, la stanchezza cronica, non concedersi giorni di distacco dal lavoro incidono pesantemente sul sistema immunitario.
  • Prendere integratori. Ci sono sostanze che hanno un’azione positiva sul sistema immunitario, per esempio le vitamine C e D, nella quantità corretta (secondo le indicazioni del vostro medico).
  • Tenere sotto controllo lo stress. Lo stress è uno dei fattori che hanno l’azione più potente in senso negativo sul sistema immunitario. Uno degli ormoni che viene prodotto in grande quantità in situazione di stress è il cortisolo, un ormone capace di deprimere il sistema immunitario in maniera molto evidente.
  • Coltivare un atteggiamento positivo dal punto di vista emotivo. Quando si prova un sentim di paura il nostro organismo comincia a produrre adrenalina, noradrenalina e cortisolo, tre ormoni che mettono sotto stress il sistema immunitario.
    Per questo tutti noi dovremmo cercare di ritrovare l’armonia e la serenità. Sono in tanti gli esperti che ci consigliano di spegnere la televisione e non leggere tutto quello che si trova online sul coronavirus.
    Osserviamo le norme che ci hanno dato e restiamo fiduciosi che tutto finirà.
    Ci siamo sempre lamentati che ci manca il tempo per fare tutto quello che ci piacerebbe fare, approfittiamo di questo periodo di isolamento per fare qualcosa per noi stessi e per i nostri cari!
    Passare tutto in una volta da un ritmo di vita in cui tutto era programmato a uno un po’ troppo libero può destabilizzarci. Se credete, fatevi un programma per le vostre giornate, includendo l’attività fisica, la lettura di un buon libro, sperimentare qualche ricetta, inventare giochi da fare con i figli, visionare film rilassanti o stimolanti, fate meditazione etc. per gestire lo stress e per far diventare il sistema immunitario più reattivo.

E’ bene che ognuno di noi cerchi di ritrovare un proprio equilibrio. Ritrovare la  serenità stimola il sistema di ribilanciamento, detto anche parasimpatico, che fa produrre serotonina, endorfine e acetilcolina, sostanze che fanno vedere il bicchiere mezzo pieno.
Ridi sempre quando ti è possibile. E’ una medicina a buon mercato-  Lord Byron.
Positività e senso di speranza sono fattori che incidono sui livelli di stress.
Una persona che impara a coltivare un atteggiamento mentale positivo sarà meno stressata.

Migliorare la propria alimentazione: attraverso una corretta alimentazione avremo tutti quei macronutrienti e micronutrienti, ma anche fitonutrienti di cui abbiamo bisogno e servono a mantenere in maniera ottimale i meccanismi di difesa del nostro organismo.

La cosa fondamentale per avere un sistema immunitario che funzioni bene è adottare sempre  uno stile di vita sano.
Non diete a tempo, non attività fisica sporadica, ma una continuità che garantisca la capacità di adattamento del nostro organismo e permetta al sistema immunitario di funzionare al meglio.

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.