LA SALUTE È UNA SCELTA

postato in: Benessere | 0

Ho appena finito di leggere il libro La salute è una scelta, di Matt Traverso (autore del celebre programma per dimagrire Semplicemente Cheto), e mi sembra proprio che abbia ragione.

In uno stile chiaro e semplice, rivela informazioni preziose sulla salute e il benessere ed espone i concetti con passione, stimolando il desiderio di migliorarsi.
Sono rimasta con un senso di consapevolezza e allo stesso tempo di libertà, come quando scopri la soluzione a un tuo grande problema.

Le industrie decidono per noi

Matt Traverso mi ha aperto gli occhi su un fatto a cui non avevo fanno molto caso: siamo presi tra due forze che tengono le redini della nostra salute e del nostro benessere.

Da una parte l’industria alimentare ci seduce con alimenti altamente malsani, studiati in laboratorio per raggiungere il massimo grado di piacere al palato (chiamato anche bliss point), in modo che ne diventiamo dipendenti.
E’ una miscela di ingredienti come zucchero, sale e grassi che rende i cibi irresistibili. In più questi cibi confezionati durano per moltissimo tempo sugli scaffali e questo significa che sono pieni di conservanti, oltre che di coloranti e altre sostanze chimiche usate per dare un aspetto invitante e un sapore squisito, a un prezzo molto vantaggioso.
L’industria alimentare investe molto denaro nella pubblicità dei prodotti, con immagini che suggeriscono salute, energia e felicità e che ci invogliano a comprare.
A nessuno interessa che quei prodotti fanno aumentare sempre di più l’obesità e malattie correlate ad essa come pressione alta, diabete, colesterolo alto, malattie cardiovascolari etc.
Il loro obiettivo è guadagnare sempre di più.

D’altra parte siamo relativamente rilassati riguardo la nostra salute perché abbiamo la convinzione che, anche se ci venisse qualche malattia, ci sono i farmaci che ci salvano. Ma anche questa è un’illusione.
L’industria farmaceutica è un’altra potenza il cui obiettivo è di guadagnare, che ha inventato una pillola per ogni malanno e una malattia per ogni pillola.
Il suo scopo non è curare e sconfiggere le malattie, ma curare i sintomi, in modo che rimaniamo a vita dei fedeli consumatori di farmaci.
L’industria farmaceutica è talmente potente che riesce a influenzare gli studi scientifici e a ostacolare le cure naturali, che non richiedono brevetti su sostanze chimiche alla base dei farmaci.

Persino i medici sono manipolati, perché i farmaci cambiano a una velocità incredibile e loro non hanno tempo di aggiornarsi. Per l’aggiornamento ci pensa sempre l’industria farmaceutica, ma in realtà le persone che arrivano nello studio medico sono dei  rivenditori che, con incentivi, convincono i medici a prescrivere quei determinati farmaci.
In più, la sicurezza delle medicine non è del 100%, infatti ogni tanto ritirano dal commercio dei prodotti, dopo aver registrato troppi effetti collaterali.

Sono rimasta profondamente impressionata quando ho saputo qual è il loro modo per trovare la dose giusta per la posologia di un farmaco: somministrano ad animali (di solito cani o ratti) delle dosi sempre più alte di quel farmaco, fino a quando metà degli animali muoiono, così stabiliscono che quella è la dose massima tollerata.

l potere è nelle nostre mani

Con la consapevolezza che né l’industria alimentare nè l’industria farmaceutica bada al nostro benessere, capiamo che – come dice Matt nel suo librola salute è una (nostra) scelta.
Raggiungere una salute eccellente è abbastanza semplice.
Il corpo umano sa già come fare, dobbiamo solo dargli la materia prima necessaria per rigenerarsi e ricostruirsi. 

L’alimentazione

L’alimentazione è il primo passo da cui dobbiamo partire. Il nostro organismo è una macchina stupefacente, ma se non gli diamo il carburante giusto non può funzionare bene.
Per due milioni di anni l’uomo si è nutrito di vegetali che raccoglieva in natura e cacciando.
Poi, specialmente negli ultimi 100 anni, il cibo è diventato lavorato, pieno di carboidrati raffinati, grassi idrogenati, sostanze chimiche, pesticidi, conservanti, carne e latte pieni di ormoni, antibiotici etc., in quantità sempre più abbondanti.
I cibi sono diventati senza valore nutritivo e, poiché il corpo non riceve le sostanze di cui ha bisogno, richiede in continuazione dell’altro cibo.
Questo è spiegato molto bene nel libro, con riferimenti scientifici.

Un’altra cosa che ho scoperto è che nel metabolizzare alcuni alimenti (specialmente proteine) si rilasciano delle scorie che acidificano l’organismo.
Un ambiente acido è ideale per la proliferazione di batteri, virus, funghi, muffe, persino il cancro.
Le verdure sono  alcaline e aiutano a ristabilire il pH dell’organismo.

Matt Traverso dà tutti i dettagli per ottenere questo beneficio e indica gli alimenti migliori con le loro caratteristiche per assicurarci la salute e il benessere.

Scegli di star bene

Matt Traverso è anche l’ideatore di un programma innovativo multimediale, intitolato Scegli di star bene, un percorso interattivo studiato per fornire tutti gli strumenti necessari per ricostruire la salute in modo semplice e veloce.
Questo programma interattivo è a 360 gradi, riguarda il nostro corpo, il fisico, la mente, le emozioni e lo spirito.

L’autore è coinvolgente, stimolante, motivazionale e con naturalezza ci spinge a desiderare di essere migliori.

Se vi interessa il libro di Matt Traverso La salute è una scelta, lo trovate qui.
Se vi interessa il suo programma multimediale Scegli di star bene, lo trovate qui.

La salute è il primo passo per una vita vissuta realmente. 
Se abbiamo la salute, nessuno ci ferma, anche se ci prefiggiamo obiettivi ambiziosi.
Quando siamo sani, tutto si svolge in modo più naturale: la famiglia, il lavoro, la vita sociale.
Senza la salute, non il resto è inutile.

Oggi è un buon giorno per cominciare!

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.