I MOLTEPLICI BENEFICI DELL’AGLIO

postato in: Alimentazione, Benessere, Dieta | 0

L’aglio è ottimo per la nostra salute. Moltissime ricerche ne attestano i benefici e ogni nuovo studio ne aggiunge degli altri.
Numerose civiltà hanno consumato l’aglio per secoli ed è stato raccomandato anche da Ippocrate, il padre della medicina.

Alcuni benefici dell’aglio

  • Contrasta i radicali liberi. Questo ingrediente, così comune e poco dispendioso,contiene antiossidanti che prevengono gli effetti negativi dei radicali liberi.
  • Purifica il sangue. L’aglio contiene una sorta di “detergenti” enzimatici che aiutano a purificare il sangue e ad abbassare il colesterolo “cattivo” LDL. Per questo è consigliato alle persone che hanno avuto problemi cardiaci, ictus, pressione alta etc.
  • Previene le malattie stagionali. L’aglio può aiutare ad alleviare rapidamente un raffreddore o un mal di gola. Sembra che la durata della maggior parte dei sintomi può essere ridotta fino al 70%. Se siete vulnerabili ai cambiamenti del tempo o vi ammalate molto d’inverno, non esitate a consumare aglio regolarmente.
  • Facilita la disintossicazione. Metalli pesanti (come il mercurio) e altre tossine si accumulano nel nostro corpo attraverso il cibo o a causa dell’esposizione ai contaminanti naturali. Il nostro organismo è in grado di eliminare questi elementi inquinanti, ma ha bisogno di zolfo, uno degli elementi presenti nell’aglio.
  • Migliora la salute delle ossa. Per le donne che hanno raggiunto la menopausa, un altro dei vantaggi dell’aglio è che può ridurre l’avanzamento dell’osteoporosi. Come? Si è scoperto che l’aglio ha la proprietà di influenzare il modo in cui il corpo metabolizza gli estrogeni.
  • Migliorare le prestazioni fisiche. Per secoli l’aglio è stato usato per combattere la fatica e aumentare la produttività fisica. Sembra che già gli atleti dell’antica Grecia mangiavano aglio prima di una gara.
    Mi viene in mente il nostro Enzo Maiorca, più volte detentore del record mondiale di immersione in apnea, che diceva di mangiare l’aglio come fossero mele. L’aglio migliora sia le prestazioni fisiche, sia quelle mentali.
  • Protegge il fegato. Come dicevamo, i vantaggi dell’aglio includono le sue capacità di disintossicazione. Aiuta il corpo ad eliminare tossine, parassiti e metalli pesanti o tracce di farmaci che il fegato non è in grado di elaborare.
    L’aglio è ricco di vitamine A, B, E e C, che stimolano la funzionalità epatica. Inoltre può anche combattere le infiammazioni, soprattutto se soffri del cosiddetto fegato grasso.
  • Aiuta contro l’anemia. A un certo punto della vita potreste soffrire di carenza di ferro. Perché l’aggiunta di aglio alla vostra dieta dovrebbe essere la scelta giusta? In primo luogo aumenta le difese e vi protegge dalle malattie. In secondo luogo, migliora la salute del sangue e fornisce molteplici vitamine e minerali. E’ sufficiente uno spicchio d’aglio al giorno. 
  • Migliora la salute dell’apparato digerente. L’aglio stimola la produzione dei succhi gastrici, migliora la digestione, elimina i parassiti e mantiene l’equilibrio della flora intestinale.
  • Previene l’Alzheimer. Uno studio recente ha stabilito che mangiare qualche spicchio d’aglio al giorno può prevenire una serie di malattie, anche degenerative, come la demenza e il morbo di Alzheimer. 
  • Protegge dal cancro. Alcuni elementi presenti nell’aglio, per esempio l’allicina, possono proteggere dal cancro. 

Studio


Esiste uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research che conferma che mangiare aglio crudo due volte a settimana potrebbe potenzialmente dimezzare il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni. I ricercatori del Jiangsu Provincial Centre for Disease Control and Prevention sostengono di aver trovato un’associazione protettiva tra l’assunzione di aglio crudo e cancro ai polmoni, sostenendo che l’aglio può potenzialmente servire come agente chemiopreventivo per il cancro ai polmoni. I ricercatori hanno raccolto dati su 1424 pazienti affetti da cancro ai polmoni, insieme a 4543 dati di persone sane.
I dati sono stati raccolti attraverso interviste con i partecipanti, ai quali è stato chiesto di rispondere a un questionario standard che raccoglieva informazioni sulla dieta e sulle abitudini di vita, compreso quanto spesso mangiavano l’aglio e se fumavano. 

I risultati dello studio hanno dimostrato che i partecipanti che consumavano regolarmente aglio crudo due o più volte alla settimana, avevano un rischio ridotto del 44%  di sviluppare il cancro ai polmoni.

Come in tutte le cose, non bisogna esagerare con il consumo dell’aglio, specialmente se non siete abituati.

Alcuni lo troveranno un po’ pesante o sgradevole, ma è questione di abitudine.

Molti di noi (compresa me) lo evita per l’odore che lascia, ma quando non si ha un contatto ravvicinato con altre persone, l’aglio dà un buon sapore. A me piace sulla bruschetta, quando cucino i peperoni, i funghi o le melanzane.

Viste le sue grandiose proprietà, vale la pena provare a mangiare qualche spicchio d’aglio crudo.
Se ci si abitua, sarà come prendere una forma alternativa di farmaci e i risultati non tarderanno ad arrivare!

Potrebbe interessarti anche L’AGLIO NERO: UN SUPERALIMENTO?

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.