Negli ultimi anni è aumentato l’uso della sigaretta elettronica, con la convinzione che sia meno dannosa delle sigarette tradizionali oppure come un passaggio allo scopo di smettere di fumare.
Ho seguito una puntata di Dr. Oz Show, in cui si trattava questo argomento e credo sia utile parlarne, nel caso a qualcuno interessi.
Dr. Oz l’ha definita una nuova e pericolosa forma di uno dei più potenti stimolanti in assoluto.
Contiene nicotina, una sostanza tossica (basta un cucchiaino per uccidere).
La nicotina nuoce alla salute in tutte le sue forme, anche in quella liquida contenuta nelle sigarette elettroniche.
Inoltre la nicotina liquida è uno stimolante che dà dipendenza.
Come funziona:
La sigaretta elettronica è composta da due parti che si avvitano l’una all’altra: la batteria e una cartuccia che contiene la nicotina liquida.
La batteria scalda il liquido, creando un vapore che può essere aspirato. É sempre più popolare, forse anche per la grande varietà di aromatizzazioni, lampone, lime, pesca, vaniglia etc. (oltre 400 aromi). Questo la fa sembrare innocua, ma questi gradevoli profumi non bastano a nascondere i rischi. Infatti oltre alla nicotina ci possono essere additivi e contaminanti cancerogeni.
Perchè la nicotina in questa forma è più pericolosa di quella delle sigarette comuni?
Ecco la spiegazione del Dott. Eric Lavonas, del Centro di veleni di Rocky Mountain, il più grande degli Stati Uniti:
Il problema è che un cucchiaino di questo liquido contiene più nicotina di quanto un fumatore incallito può consumare in 24 ore ed entra nell’organismo tutto insieme.
Inoltre ci sono gravi rischi se questa sostanza finisce nelle mani sbagliate, per esempio quelle dei bambini.
Le cartucce sono ben costruite, ma possono comunque perdere e le ricariche si fanno per mezzo di uno strumento simile a un contagocce.
Quando si aspira una boccata dalla sigaretta, la nicotina ha l’effetto di stimolare alcuni nervi ben specifici, per cui ti senti più rilassato e concentrato. Per questo tante persone amano le sigarette. Dopo un po’ l’effetto svanisce e il corpo torna al punto di partenza.
La nicotina liquida invece stimola gli stessi nervi, ma con più forza. Inizia ad attivare alcune aree del cervello che controllano funzioni come il vomito, scariche di diarrea, debolezza muscolare, sovrastimolazione e può portare a crisi epilettiche, persino alla morte.
La cosa che spaventa è che un bambino potrebbe entrare in contatto con il liquido e morire prima di poter intervenire. Una goccia è sufficiente per mandarlo in ospedale – dice il Dr. Lavonas . Può creargli problemi potenzialmente fatali. Per questo le sigarette elettroniche e le ricariche vanno conservate in luoghi inaccessibili ai bambini. Le cartucce sono fatte per essere facili da usare, ma anche se sono piuttosto solide, ciò che è facile per un adulto può essere facile anche per un bambino. Sono vivacemente colorate e aromatizzate, concepite per essere attraenti. Un bambino di 3 anni non ha giudizio, non sa leggere, non capisce il pericolo e forse ha visto mamma o papà usare questi piccoli oggetti e può esserne fatalmente attratto. Devono essere sempre tenuti lontano dalla portata dei bambini.
Pensate bene, volete davvero mettere nei vostri polmoni questa roba?
Lascia un commento