Ci avviciniamo al nuovo anno e, come sempre, siamo pieni di buoni propositi: smettere di fumare, fare attività fisica, rinunciare agli zuccheri, meditare etc.
Partiamo carichi, ma col passare del tempo il nostro entusiasmo cala e massimo a marzo i buoni propositi sono un lontano ricordo.
Perché?
Innanzitutto dobbiamo tenere alta la motivazione e per fare questo io so per esperienza che bisogna stare in contatto con ciò che alimenta il tuo desiderio di raggiungere l’obiettivo. Per esempio se vuoi fare più movimento devi frequentare persone con lo stesso, interesse, eventualmente iscriverti in palestra, leggere libri che sottolineano i benefici del movimento, oppure vedere filmati su YouTube su questo tema etc.
Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza , quindi, non è un atto, ma un’abitudine – Aristotele
Se siamo la somma delle nostre azioni, o abitudini, e non siamo del tutto contenti, significa che innanzitutto dobbiamo cambiare qualcosa di ciò che facciamo abitualmente.
Sai come si dice… Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avrai quello che hai sempre avuto.
Purtroppo non è così semplice cambiare abitudini ed è facile commettere degli errori, che portano alla demotivazione e alla rinuncia.
Come creare nuove abitudini
Come dicevamo, quando ci prefiggiamo di dare una svolta alla nostra vita, dobbiamo indubbiamente cambiare alcune nostre abitudini (cattive) e introdurre delle altre (buone).
Anche se siamo motivati, abbiamo una solida volontà e una costanza invidiabile, possiamo commettere qualche errore che ci rallenta o addirittura ci impedisce di raggiungere la meta.
4 Errori da evitare
1) Cambiare troppe abitudini assieme. Quando decidiamo di migliorare noi stessi siamo tentati di fare troppi cambiamenti da subito. La nostra capacità di concentrazione è limitata e soprattutto il nostro cervello è abitudinario, non ama molto i cambiamenti. Ogni volta che cerchiamo di instaurare una nuova abitudine, gli chiediamo un lavoro extra. Cercando di cambiare troppe abitudini insieme rischiamo di ritrovarci al punto di partenza abbastanza presto.
Come fare?
Fai una cosa alla volta.
– Scegli una sola abitudine da cambiare o da instaurare.
– Concentrati sulla nuova abitudine per un tempo sufficiente, cioè non meno di 3 settimane.
– passa alla nuova abitudine solo dopo che sarai riuscito a rendere la nuova abitudine parte integrante della tua vita.
2) Non dedicare il tempo necessario a ogni nuova abitudine. Un’azione diventa un’abitudine solo se ripetuta costantemente, quindi ci vuole pazienza. Sono in tanti a dire che un’azione diventa un’abitudine dopo non meno di 21 giorni, ma ognuno di noi ha i suoi tempi. Quello che è importante sapere è che un’azione diventa un’abitudine solo quando diventa automatica, vale a dire quando non hai più bisogno di pensare alla tua nuova abitudine. Rinunciare prima di consolidarla sarebbe uno spreco di tempo ed energia.
3) Cercare la perfezione. Quando acquisiamo una buona abitudine siamo portati a diventare perfezionisti, ma non sempre possiamo permetterci di inserirla perfettamente nel nostro ritmo di vita e al primo ostacolo ci facciamo prendere dalla demotivazione. Il perfezionismo è una trappola della mente subdola e pericolosa e cedere ai rigidi vincoli del perfezionismo significa ricominciare da zero ogni volta che le cose non vanno secondo i nostri piani. Anche se ti capita qualche scivolata, l’importante è avere la determinazione di ritornare in pista e soprattutto apprezzare i miglioramenti già fatti.
4) Essere troppo drastici. Esistono modi differenti per creare la stessa abitudine e non sono adatti a tutti. Per esempio per smettere di fumare alcuni preferiscono diminuire gradatamente il numero delle sigarette, altri preferiscono dare un taglio netto. Chi ha deciso di correre la mattina prima di andare a lavorare può scegliere di puntare la sveglia un’ora e mezzo prima del solito, oppure cominciare con 15 minuti ogni settimana fino a raggiungere l’orario prefissato etc. Taglio netto o approccio graduale… Solo tu potrai sapere come ti viene meglio.
Trova i tuoi tempi e il modo che ti è più congeniale e sii costante. Anche se acquisirai una sola nuova abitudine al mese, in un anno avrai 12 nuove abitudini che daranno una bella svolta alla tua vita!
Se vuoi qualche consiglio per obiettivi “SMART”, leggi anche questo post.
Lascia un commento