LA FELICITA’ E’ RAGGIUNGIBILE?

Si parla spesso della felicità e siamo in cerca della ricetta perfetta, senza accorgerci che le passiamo vicino e la lasciamo sfuggire.

Innanzitutto sarebbe bene realizzare che la felicità è fatta di piccole cose che si sommano. Rimandiamo il momento di gioire delle nostre piccole cose, aspettando uno stato di gioia e soddisfazione perenne che ci investa a un certo punto della nostra vita.

Non abbiamo tempo di essere felici, perché abbiamo sempre qualche obiettivo da raggiungere: “Sarò felice quando otterrò quel lavoro”, “Sarò felice quando avrò una casa”, “Sarò felice quando comprerò quella macchina”, “Sarò felice quando perderò 15 kg”…

Io credo che sia estremamente importante godersi il presente e imparare ad apprezzare quello che abbiamo. 

Non ci accorgiamo che abbiamo già molti motivi per essere grati alla vita, che altri non hanno: ci facciamo problemi per le apparenze, per le opinioni degli altri, ma siamo uno diverso dall’alttro e non possiamo piacere a tutti (come non tutti piacciono a noi).

Alcuni suggerimenti per accogliere la felicità:

  • Abbi fiducia in te stesso – Non dipendere dalle opinioni degli altri, abbi fiducia nel tuo modo di vedere le cose. Avere fiducia in se stessi è il primo passo per sentirsi più forti e sicuri, quindi più felici.
  • Ascolta le opinioni degli altri, ma valuta per conto tuo – Non prendere alla lettera le opinioni degli altri. Quando una persona ti parla, proietta la propria esperienza e l’opinione che ha su uno specifico argomento, in base al modo in cui l’ha vissuto. Ognuno riceve il suo insegnamento. Ascolta con empatia, non prendere le cose in  modo personale e imparerai tantissimo dagli altri.
  • La felicità è contagiosa – Se hai una brutta giornata devi socializzare con persone che siano di buon umore. Se sei di buon umore, regalalo a tutti, lo apprezzeranno.
  • Stabilisci obiettivi raggiungibili – Stabilisci obiettivi a breve termine, facilmente raggiungibili e goditi i piccoli grandi successi. Le lunghe distanze si percorrono a piccoli passi. Goditi la strada, non essere ansioso, osserva come si sta realizzando il tuo sogno. Immagina di desiderare di raggiungere una vetta. Sicuramente il viaggio che fai per raggiungerla dà la soddisfazione maggiore.
    Per altri consigli sulla scelta degli obiattivi, vedi questo post sugli obiettivi SMART.
  • Amplifica le tue virtù – Anche se facciamo le stesse cose, ognuno saprà dare un proprio tocco personale. Non cercare di essere qualcun altro, ma una versione migliore di te stesso. Quando ottieni le cose per le tue capacità e sforzi, tutto è più saporito.
  • Apriti a nuove persone – Se una relazione non va più, meglio lasciarla andare e fare spazio a qualcosa di nuovo. Nessuno ha il diritto di trattenerci, di intrappolarci, di scoraggiarci, di impedirci di crescere.
  • Mantieni un contatto stretto con la natura – La natura ha un immenso potere di toglierci le tensini, di ricaricarci le energie. La luce, l’aria, i profumi, i colori… tutto ha un effetto terapeutico.

Immagino che alcune delle cose che ho scritto già le sapevate. Ma le mettete in pratica?

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.