Durante la stagione invernale i nostri capelli vengono messi a dura prova: sbalzi di temperatura tra ambiente interno, riscaldato, e quello esterno, a volte gelato, si ha a che fare con l’umidità o con l’aria secca, il sudore in palestra, lo smog dell’aria, il cloro della piscina ecc.
Risultato? Capelli sfibrati, secchi o troppo grassi, ribelli o crespi, opachi e stanchi.
Serve intervenire con urgenza per avere capelli setosi e lucenti.
Qui di seguito trovate dei rimedi naturali, a base di ingredienti che quasi sempre abbiamo già in casa.
Alcuni sono stati suggeriti da Shalini Vadhera, esperta in cure di bellezza e autrice del libro Passport to beauty, durante la trasmissione del Dr. Oz.
- Maschera che li rende più forti e più luminosi:
Si mescola dell’olio d’oliva con un po’ di miele e un tuorlo, finchè diventa una crema abbastanza liquida. Si spalma sui capelli ciocca per ciocca e si lascia in posa per 30 minuti, poi si lavano i capelli come di solito.
L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi Omega 3 e antiossidanti.
Il miele ha un incredibile potere idratante.
Il tuorlo è ricco di vitamine, soprattutto A ed E, antiossidanti, nutre i capelli e li rende più elastici.
- Acqua gassata contro i capelli crespi. L’acqua gassata contiene bicarbonato di sodio, che liscia i capelli e, usata nell’ultimo risciacquo, elimina tutti i residui di sapone e lascia i capelli soffici e luminosi.
- Impacco per capelli
– 1 cucchiaio di semi di sesamo
– 1/2 mela
– qualche cucchiaio di olio d’oliva (tanto quanto basta per ottenere una crema.
Si frulla il sesamo fino a diventare una farina finissima, si aggiunge la mela a pezzetti e si frulla ancora. Si versa il composto in una ciotola e si aggiunge l’olio, mescolando fino a ottenere una crema. Si spalma sui capelli lavati e tamponati (non gocciolanti). Si lascia in posa il più a lungo possibile (anche per tutta la notte, coperti con una cuffia da doccia). Si lavano i capelli come al solito: avrete capelli morbidi e lucenti.
- Doppie punte:
– 2 tuorli
– 100 ml di Marsala all’uovo
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
Mescolare gli ingredienti e spalmare sui capelli. Coprire con una cuffia da bagno o con della pellicola, attendere 30 minuti e lavare come al solito.
In alternativa mescolare olio di cocco, miele, cacao e yogurt e fare lo stesso trattamento.
- Ricci ribelli
Far bollire un cucchiaio e mezzo di semi di lino in una tazza d’acqua per qualche minuto. Si formerà una sostanza gelatinosa in superficie. Lasciare intiepidire e massaggiare la cute con questa sostanza. Sulle punte spalmare dell’olio d’oliva/ricino/argan/mandorle. Raccogliere i capelli, coprire con una cuffia da bagno o con della pellicola e lasciare agire il più a lungo possibile. Lavare come di consueto.
Oppure mescolate 2 cucchiai di farina di mandorle con 2 cucchiai di olio di mandorle e spalmare sui capelli. Avvolgere nella pellicola e coprire con un telo caldo. Lasciare agire per 30 minuti, poi lavare. - Capelli annodati: far bollire un pugno di riso in 2 bicchieri d’acqua per 5 minuti, poi scolare e conservare l’acqua. Dopo lo shampoo sciacquare i capelli con l’acqua di riso, aspettare 5 minuti poi risciacquare i capelli e applicare il balsamo.
In alternativa mescolate 25 ml di olio di ricino con 25 ml di olio di germe di grano (in erboristeria), 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 2 cucchiai di aceto di mele. Applicare sui capelli asciutti, aspettare 30 minuti e lavare come al solito. - Cloro. Dopo aver frequentato a lungo la piscina è bene fare un impacco ristrutturate con 1 uovo, 4 cucchiai di olio e 1 cetriolo. Frullare tutti gli ingredienti e applicare sui capelli. Lasciare agire almeno 30 minuti poi lavare.
- Capelli secchi:
– 30 ml di olio di ricino
– 1 uovo
– 5 gocce di olio essenziale di lavanda.
Mescolare e fare il trattamento come sopra.
Per reidratare i capelli mescolare 4 cucchiai di succo di limone con 1 tazza di olio tiepido e massaggiare la cute e poi i capelli. Lasciare agire 30 minuti e poi lavare con shampoo delicato. - Capelli trattati: mescolare 3 cucchiai di miele con 3 cucchiai di acqua tiepida e spalmare su ogni ciocca. Lasciare agire il più a lungo, poi lavare.
Il succo di limone nell’acqua dell’ultimo risciacquo dona lucentezza ai capelli.
Lascia un commento