Il nostro corpo è fatto per almeno il 60 per cento di acqua e ha bisogno perciò di acqua per funzionare correttamente. Presi dagli impegni, dai ritmi a volte troppo assillanti, dimentichiamo di bere. Capita anche di confondere la sete con la fame e di mangiare qualcosa di cui si poteva fare a meno, semplicemente bevendo un bicchiere d’acqua.
L’acqua è il miglior diuretico (vedi post), lava via le tossine e fa molte altre cose importanti per il tuo organismo (vedi post). Per sapere di quanta acqua hai bisogno, leggi anche questo articolo.
Sul sito del Dr. Oz ho trovato alcuni modi creativi per bere più acqua per la tua salute:
- Quando decidi di aumentare la quantità di acqua che bevi, comincia con un bel bicchiere di acqua calda e limone ogni mattina. L’acqua calda e il limone non solo reidraterà il tuo organismo dopo il lungo periodo notturno, ma farà partire il tuo sistema digestivo per la giornata.
- Se non ti va di bere un bicchiere dopo l’altro, mangia più frutta e verdura ricche di acqua, per esempio fragole, cetriolo, anguria, melone ecc. In questo modo ti idrati mentre consumi un piacevole spuntino.
- Aumentare il consumo di acqua può sembrare un compito difficile. Per renderlo più gestibile, fissa un obiettivo realistico e ragionevole. Se tu per esempio eri abituata a bere 3 bicchieri di acqua al giorno, non saltare subito a 6, ma aumenta gradatamente di un bicchiere fino ad arrivare alla tua dose. Con questo compromesso tu e il tuo corpo avrete tempo per adeguarvi ai nuovi obiettivi per la salute.
- Se non ti piace bere acqua ma consumi bibite gassate, prova a sostituirle con acqua frizzante aromatizzata: otterrai un sapore gradevole e la sensazione di bibita gassata, ma eviterai l’eccesso di zucchero e calorie che danno le bibite gassate.
- Bevi acqua prima di ogni pasto. Creare una routine può essere il modo migliore per raggiungere un obiettivo. Se vuoi bere più acqua, associa questa azione a un’altra che fai regolarmente, come l’azione di mangiare. Prima di iniziare il pasto bevi 2 bicchieri d’acqua, così sarai sicura che il tuo organismo sarà idratato e in più, come suggerisce Chris Powell, bere prima del pasto comincia a riempire lo stomaco e sarai sazia più in fretta e quindi mangerai di meno.
- Se il tuo problema è che semplicemente ti dimentichi di bere, presa nel vortice degli impegni, imposta la sveglia sul tuo cellulare, che ti ricorderà di bere ogni 3 ore. Portati la bottiglia, però!
- Se ti viene più comodo, portati delle bottigliette con l’etichetta che riporta l’ora in cui devi bere. Bere acqua semplice potrebbe sembrarti noioso. Metti nelle bottigliette pezzi di frutta o profumi (anguria, cetriolo, ananas, menta ecc.), che renderanno più appetitosa la tua acqua.
- Un altro modo piacevole di bere acqua è preparandoti del tè caldo o freddo, con poco zucchero o non zuccherato. Così puoi beneficiare delle proprietà del tè senza eccesso di zucchero. Uno che a me piace molto è con zenzero e limone (è anche dimagrante 🙂 leggi anche Bevanda bruciagrassi e Il tè che fa dimagrire ).
Lascia un commento