Se volete dimagrire, anche la scelta dei bicchieri in cui prendete il vostro drink ha la sua importanza.
Lo afferma il Dott. David Lewis, psicologo inglese, che insieme alla giornalista e scrittrice Anna Richardson ha fatto un esperimento per dimostrare la sua tesi:
Ha raccolto un gruppo di volontari e a ciascuno (separatamente), ha chiesto di versare uno shot (la porzione che si dà normalmente al bar) in un bicchiere. A metà dei partecipanti ha dato un bicchiere alto e stretto e all’altra metà ha dato un bicchiere basso e largo, ma dalla stessa capacità.
Man mano che l’esperimento proseguiva, il Dott. Lewis versava il contenuto dei bicchieri in caraffe diverse (una per i drink dei bicchieri alti e stretti e l’altra per i drink dei bicchieri bassi e larghi.
Alla fine hanno visto che la caraffa dei bicchieri bassi e larghi conteneva almeno un terzo di liquido in più dell’altra.
Il Dott. Lewis ha spiegato che la forma del bicchiere inganna il cervello, per un’illusione ottica.
Questo esperimento mi ha incuriosita e, per gioco, l’ho fatto anch’io.
Il mio volontario non sapeva qual era il test. Gli ho chiesto di versare da bere, poi ho allontanato il bicchiere e, dopo un po’, gli ho chiesto la stessa cosa, dandogli un bicchiere di forma diversa.
Devo dire che il Dott. Lewis aveva ragione: il bicchiere basso e largo conteneva più liquido.
Si tende a versare un certo quantitativo della bevanda, guardando lo spessore (diciamo un dito di alcol), indipendentemente da quanto il bicchiere sia largo o stretto.
Quindi, se volete consumare meno calorie, scegliete un bicchiere alto e stretto per i vostri strappi alla regola!
Lascia un commento