Si può diventare più intelligenti?
In un certo senso e fino a un certo punto, io penso di sì.
Se spostiamo l’attenzione su cose più edificanti, se evitiamo di perdere tempo con cose che non ci lasciano niente, se scegliamo una compagnia più stimolante o almeno che non sia un “vampiro di energia” (come dice Roberto Re), credo che possiamo migliorare le nostre capacità intellettive.
Qui di seguito troverai anche 7 consigli più “empirici”:
Bevi 2 bicchieri d’acqua entro 30 minuti dal risveglio. Il tuo corpo non è stato idratato durante il sonno. L’idratazione aumenta l’efficienza mentale.
Ascolta qualcosa di intelligente mentre guidi o fai lavori manuali: una conferenza, un’intervista a una persona che ammiri etc. Esponiti a nuove informazioni.
Bevi tè verde. Il caffè ti può rendere ansioso. Il tè verde è meno eccitante e contiene aminoacidi che aiutano la salute cardiovascolare.
Dormi durante il giorno. Una pennichella rigenera e aiuta il cervello ad aumentare la velocità di apprendimento.
Non mangiare dolciumi. Gli zuccheri danno un’energia immediata, ma poi questa finisce rapidamente e ti lascia spossato. Consuma acidi grassi, come pesce o uova.
Evita i social media. Il cervello si adatta all’informazione frammentata e senza valore e si stanca inutilmente. Se sai di non resistere senza guardare i social, datti un tempo limite, per esempio 20 minuti.
Fai giochi sul PC anziché guardare troppa televisione. Guardare la tv è qualcosa di passivo. Meglio un gioco sul telefonino o sul computer: tiene il cervello allenato.
L’agilità mentale viene anche da abitudini apparentemente semplici.
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.
Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.
Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.
Lascia un commento