LE ABITUDINI CHE DETERMINANO IL COMPORTAMENTO

Uno studio della Duke University afferma che il 45% dei nostri comportamenti quotidiani dipende dalle nostra abitudini, che sono attuate in automatico e spesso sono dannose (per esempio fumare o mangiare cibo spazzatura).
Le abitudini sono comportamenti ripetitivi che mettiamo in pratica in modo automatico e hanno un impatto molto forte sulla nostra vita: la classica goccia che scava la roccia e plasma la nostra vita.  
Le abitudini negative sono dannose e ci ostacolano, mentre quelle positive possono farci raggiungere i nostri obiettivi senza grandi sforzi.

C’è solo un modo per cambiare radicalmente il tuo comportamento: cambiare radicalmente il tuo ambiente. ( Dr. B.J.Fogg)

Più volte abbiamo parlato dell’importanza di sbarazzarci delle vecchie abitudini e di sostituirle con delle nuove abitudini salutari, per esempio  smettere di prendere l’ascensore (cattiva abitudine) per fare le scale (buona abitudine), oppure fare merenda con un frutto o una manciatina di frutta secca, anziché con una merendina.
Dopo un po’ non sarà più una costrizione, ma entrerà a far parte delle nostre abitudini e quindi del nostro comportamento.

Per riuscire in questa impresa dobbiamo creare delle condizioni favorevoli, per esempio non tenere più merendine e biscotti nella nostra dispensa, ma frutta fresca e/o secca, oppure smettere di vedersi con amici solo per andare a mangiare fuori, ma per fare una bella passeggiata o andare al cinema o a vedere una mostra etc.

Dan Millman, autore di molti libri di crescita personale, suggerisce nel suo libro Everyday Enlightenment una strategia semplice ed efficace, per interrompere le abitudini negative e acquisirne di positive (per esempio praticare attività fisica). Rendere la vita difficile alle vecchie abitudini e spianare la strada alle nuove, buone abitudini.
Anziché cercare di modificare i comportamenti bisogna concentrarsi sul contesto ottimale per incentivare le abitudini positive e ostacolare quelle negative, per esempio se sei abituato a mangiare patatine o gelato mentre guardi la televisione, non acquistare più questi prodotti, perché non hanno a che fare con la fame.
In più usa piatti piccoli per mangiare, così ridurrai le quantità senza accorgerti e non lasciare cioccolatini o altre tentazioni a portata di mano.

Se ti accorgi che ti è difficile seguire un’alimentazione sana, cambia ambiente!
Uno studio pubblicato sul British Journal of Social Psychology dimostra infatti che gli studenti trasferiti in un’altra Università avevano maggiori probabilità di cambiare le loro abitudini quotidiane (lontani da stimoli visivi esterni).

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.