Nel post L’abbuffata di Tim ho parlato della possibilità di mangiare
ciò che si desidera un giorno alla settimana, in modo da rendere la dieta meno pesante, meno limitativa.
Credo che se hai voglia di una torta al cioccolato o di un piatto di lasagne e pensi “non posso, sono a dieta” sia molto più restrittivo del pensiero “non posso addesso, lo potrò fare domenica”.
Nessuna dieta troppo “stretta” può durare a lungo, abbiamo bisogno di concederci qualche strappo e, per poter controllare gli “strappi” è meglio fissare un giorno alla settimana per le “baldorie” (io preferisco la domenica).
Tuttavia nel nostro giorno “libero” o se capita qualche pranzo fuori casa, c’è il rischio di riprendere del peso.
Tim Ferriss, nel suo libro 4 giorni alla settimana per il tuo corpo, insegna qualche trucco per limitare i danni in queste occasioni.
Durante il pasto aumenta il livello di zucchero nel sangue e il pancreas comincia a secernere l’insulina, che provvede a distribuire gli zuccheri in modo da fornirci energia e metttere da parte nelle cellule adipose quelli in eccesso (sotto forma di grasso). Perchè questo sia possibile, c’è bisogno di una proteina, il GLUT 4. Questa proteina è stata studiata a lungo e si è scoperto che con l’esercizio fisico viene porta sulla superficie delle cellule che compongono il tessuto muscolare (anzichè sulle cellule adipose), dove scaricheranno gli zuccheri.
Se ci sono più porte muscolari aperte, prima che l’insulina sposti il GLUT 4 sulla membrana delle cellule adipose, c’è più possibilità che le calorie vengano trasformate il muscoli, anzichè in grasso.
Ecco perchè Tim Ferriss suggerisce di fare alcune contrazioni mucolari prima di mangiare, dopo il pasto e, se possibile, a circa 90 minuti dopo aver mangiato, quando il livello di zucchero nel sangue è al massimo.
Gli esercizi più semplici, ma che coinvolgono le principali masse muscolari e che si possono fare in qualsiasi posto (anche nella toilette di un ristorante), sono gli squat, le flessioni al muro e i chest-pull.
Tutto questo prende un paio di minuti e credo valga la pena di provare.
In Cina esiste un proverbio che recita “Se dopo mangiato fai 100 passi, campi fino a 99 anni”.
Che i Cinesi abbiano scoperto il meccanismo del GLUT 4 già migliaia di anni fa?!
L’animazione che segue può aiutarvi a capire meglio gli esercizi da fare.
M.RITA
quante uova bisogna mangiare a colazione?…con quale tipo di cottura? e con quali altri ingredienti vanno accompagnati?….grazie
Melanzane al Cioccolato
Due uova sode oppure uno intero e due albumi. Puoi fare una frittata con spinaci, asparagi o altre verdure che preferisci. Qualche volta mangia solo gli albumi.
M.RITA
grazie del consiglio niente pane?……integrale,ai semi di zucca multicereale ecc…..?
Melanzane al Cioccolato
Non so a cosa ti riferisci. Nel giorno libero puoi mangiare un po’ di tutto, ma se usi i cereali integrali o pane ai semi di zucca… meglio ancora. Comunque la mattina puoi mangiare pane integrale o cereali tutti i giorni.
M.RITA
ok grazie!non lo sapevo!…il pane lo mangiavo solo i giorni che mi alleno in palestra(chiaramente pane integrale o ai semi di zucca)..ma visto che posso..lo mangio tutti i giorni a colazione…sto facendo pubblicita’ nella palestra dove mi alleno delle ricette e i consigli che mi date…vogliono le ricette e mi tocca scriverle a tutte quelle che lo chiedono…..grazie
Melanzane al Cioccolato
Sei diventata esperta! 🙂