A tutti noi piacerebbe vivere a lungo, però ci immaginiamo sempre attivi, energici e soddisfatti della nostra vita. Quindi la longevità nella nostra fantasia non è solo una questione di età, ma anche di qualità della vita.
Questo risultato è più raggiungibile di quanto potremmo pensare, ma dobbiamo lavorarci su, perché è un percorso da curare giorno per giorno.
Cosa succede se finora non abbiamo fatto le cose a regola d’arte e non ci siamo presi abbastanza cura di noi stessi e del nostro corpo? Non è mai troppo tardi per guadagnare salute e forma fisica, basta individuare le nostre cattive abitudini (per esempio la sedentarietà) e sostituirle a poco a poco con delle nuove abitudini salutari.
Di seguito trovate 10 consigli che potete iniziare a seguire fin da subito e integrare nelle vostre vite. Probabilmente seguite già alcuni di questi punti senza aver mai fatto caso che fanno parte di uno stile di vita salutare: questa è la prova che avere uno stile di vita salutare non è per forza qualcosa da affrontare come un sacrificio, e per quanto riguarda gli altri, c’è sempre spazio per migliorare…
Cosa possiamo fare per vivere meglio e più a lungo?
- Integrare la Vitamina D: Ultimamente si parla sempre di più dell’importanza della Vitamina D. Non solo aiuta a fissare il calcio nelle ossa e quindi rafforzarle, ma ci aiuta anche a proteggerci dal cancro, dal diabete e da moltre altre patologie. La giusta dose (gli esperti raccomandano 1000 UI al giorno) aiuta a eliminare le cellule tumorali. La Vitamina D si sintetizza naturalmente nel nostro corpo con l’aiuto della luce solare, ma ci sono anche diversi alimenti che la contengono, come per esempio il tuorlo d’uovo. Poichè in alcune regioni non c’è molto sole tutto l’anno oppure con l’età è più difficile assumerla con il cibo, è da preferire assicurarsela con un integratore.
- Mangiare di meno: Significa smettere di mangiare quando lo stomaco è pieno all’80 percento, come hanno sempre fatto in Oriente, per esempio nell’isola di Okinawa, in Giappone, dove la percentuale di ultra centenari è molto alta. I ricercatori concordano che mangiare meno può aiutarci a rallentare l’invecchiamento, in più si perde peso. Se cercate ispirazione su come farlo, questo articolo potrebbe esservi utile.
- Fare movimento: La chiave per mantenere le ossa forti è fare attività fisica regolarmente. Rimanere attivi e mantenere i muscoli delle cosce forti ci permette di camminare bene, piegarci ed eseguire tutti i movimenti che la vita quotidiana richiede.
- Consumare cibi viola: Cibi come mirtilli, more, patate viola, melanzane, uva rossa, melograno, barbabietola etc. contengono dei potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi e quindi l’invecchiamento. Danno longevità al nostro cervello, aiutano le connessioni tra i nervi, ripristinano la funzionalità del cervello. Anche un buon bicchiere di vino rosso può aiutare a questo scopo.
- Abbassare il livello di stress: Non è sempre facile, ma evitare il multitasking può aiutare. C’è una piccola abitudine molto utile: fare un riposino di 10-15 minuti ogni giorno. Ricarica le energie e rende meno stressanti tutte le cose che dobbiamo fare. Di solito si fa circa 7 ore dopo il risveglio. Pare che nei Paesi in cui è diffusa questa abitudine, gli abitanti vivano di più.
- Mangiare noci: Contengono acidi grassi essenziali Omega 3, che proteggono il cuore e il cervello. Molti mangiano frutta secca solo nei dolci, ma tanti studi confermano la sua efficacia. Sono molto salutari anche le mandorle, i pistacchi, i pinoli etc. Ideale sarebbe consumare frutta secca a merenda, circa 30 grammi al giorno (contiene molte calorie). Ha il vantaggio di dare sazietà e di far mangiare di meno al pasto successivo.
- Abbassare la pressione sangigna: Uno strumento valido e a portata di mano è dormire. Si parla spesso dell’importanza del sonno per la rigenerazione del nostro corpo e cervello. Ogni volta che si perde un’ora di sonno aumenta il rischio di pressione alta e di malattie cardiovascolari. Non ci vuole poi molto sforzo e vale la pena andare a dormire un’ora prima.
- Ridere: Sembra difficile a volte, soprattutto quando il nostro stesso ambiente ci richiede di essere seri. Possiamo trovare qualcosa che ci faccia divertire su YouTube, vedere dei film comici etc. Ridere rafforza il sistema immunitario, che è quello che ci protegge dalle malattie.
- Socializzare: Bere un caffè con gli amici o fare una passeggiata almeno una volta alla settimana ci preserva dalla solitudine e dal malumore.
- Mantenere l’aspetto intimo: Un nuovo segreto antietà: studi affermano che fare sesso regolarmente aiuta a vivere più a lungo e a sentirsi più giovani allo stesso tempo.
“Non c’è tempo sufficiente per infuriarsi contro l’avanzare degli anni. E’ ora di assaporare silenziosamente i frutti di una vita fortunata e di usarli per riempire ogni giornata con emozioni e attività intellettuali degne del prezioso tempo a nostra disposizione.
Vita, seppur breve, fatti sotto!”
Lascia un commento