Gli acidi grassi Omega 3 hanno un effetto benefico in tutto il nostro organismo: per le ossa, per il cervello, per gli occhi, per abbassare il colesterolo etc. (vedi post).
Uno studio dell’Università di Toronto, in Canada, ha affermato che gli Omega 3 sono utili anche per l’attività fisica. Lo studio della durata di 3 settimane ha coinvolto 30 atleti uomini con un’età media di 25 anni e con un programma di allenamento di circa 17 ore alla settimana. I soggetti sono stati divisi in due gruppi: un gruppo assumeva un integratore di Omega 3 e l’altro gruppo assumeva un placebo. A fine studio i ricercatori hanno rilevato che chi ha assunto gli integratori ha avuto un incremento del 20% della funzionalità muscolare e una importante riduzione della fatica e hanno concluso che gli integratori di Omega 3 possono migliorare le capacità neuromuscolari.
Un altro studio svolto in Polonia, sempre della durata di 3 settimane, ha coinvolto un gruppo di ciclisti professionisti, che sono stati divisi in due gruppi: uno assumeva integratori Omega 3 e l’altro assumeva un placebo. Al termine dello studio gli scienziati hanno osservato un collegamento tra gli Omega 3 e una maggiore concentrazione di monossido di azoto, fortemente connesso a un miglioramento dei meccanismi cardiovascolari e di conseguenza delle performance sportive dei ciclisti.
Ma non è tutto: una ricerca della Ohio State University ha dimostrato che gli Omega 3 contrastano l’invecchiamento biologico, rallentando l’accorciamento dei telomeri.
Lo studio ha coinvolto un gruppo di adulti in sovrappeso ma sani, di mezza età e anziani e ha dimostrato che somministrando loro gli acidi grassi Omega 3, hanno ottenuto benefici e una protezione dei telomeri dei globuli bianchi. I telomeri sono delle terminazioni protettive dei nostri cromosomi, che si accorciano con ogni divisione cellulare che avviene nel nostro organismo. Se la lunghezza diventa insufficiente, la cellula non può più duplicarsi e finisce la sua esistenza. Gli Omega 3 quindi proteggono i nostri telomeri e rallentano l’invecchiamento biologico. Inoltre riducono lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi e contrastano l’infiammazione, fattori che danneggiano le nostre cellule, causando l’invecchiamento biologico.
Nella nostra alimentazione quotidiana, la migliore fonte di acidi grassi essenziali Omega 3 è il pesce (salmone, sardine, sgombro, alici, sardine). Si possono trovare anche in fonti vegetali come le noci e i semi di lino, di chia o di canapa.
Non tutti amano questi cibi o non assumono le quantità necessarie, quindi per essere più tranquilli è buona cosa prendere un integratore, che ci assicura le giuste dosi di Omega 3.
Lascia un commento