I BENEFICI DEL SEDANO

Ormai sappiamo già che l’alimentazione è uno dei pilastri della nostra salute, per questo mi piace rinfrescare questo concetto, in modo che quando andiamo a fare la spesa siamo più consapevoli di quello che dovremmo scegliere per il nostro benessere.

Non tutti amano la verdura, anche se le verdure non sono solo alimenti che ci saziano e ci danno vitamine e minerali essenziali per la vita, ma possono addirittura agire come farmaci naturali, specialmente a scopo preventivo.

Oggi vi parlerò del sedano. In realtà ho già parlato delle proprietà benefiche di questo ortaggio (leggi questo post), ma credo sia utile ricordare come può rendersi utile per ogni parte del nostro organismo.

Ecco quali sono le principali virtù del sedano:

  • Riduce le infiammazioni: Il sedano è ricco di polisaccaridi e antiossidanti, che hanno la capacità di curare i danni dei radicali liberi che favoriscono le infiammazioni. Malattie croniche come quelle cardiache, cancro o artrite sono causate spesso proprio da infiammazioni.
  • Riduce il colesterolo: Il consumo regolare di sedano è efficace per ridurre i lipidi (colesterolo e trigliceridi) grazie a un composto presente solo nel sedano, il 3-n-butilftalide (BuPh). Lo stesso composto è efficace anche nei reumatismi, artrite e dolori muscolari.
  • Riduce la pressione del sangue: L’ipertensione può aumentare il rischio di malattie coronariche, quindi morte. Fortunatamente esistono molti rimedi naturali contro l’ipertensione, tra cui l’estratto di semi di sedano. Il sedano è ricco di calcio e potassio, con effetto rilassante sui muscoli, e può aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e migliorare la salute generale del cuore.
  • Previene le malattie del fegato: Il consumo regolare di sedano può aiutare a proteggere la salute del fegato. Il sedano è ricco di vitamine C, B e A, oltre che di ferro. Ha un’azione disintossicante sul corpo. Con la sua azione diuretica, può rimuovere tossine, rifiuti e contaminanti dall’organismo.
    Mangiare questo ortaggio regolarmente aiuta a evitare le malattie dei reni, del pancreas, del fegato e della cistifellea.
    Possono essere utilizzate tutte le parti del sedano: i semi, le radici, il gambo e le foglie.
  • Aiuta nella perdita di peso: Il sedano è da molto tempo considerato un alleato nella dieta dimagrante perché è ricco di acqua e di fibre, che saziano, con un contenuto bassissimo di calorie. Il consumo regolare di sedano, uno dei supercibi, può fornire minerali essenziali, vitamine e sostanze nutritive vitali. Aumenta il metabolismo dei lipidi ed è ricco di elettroliti, antiossidanti, potassio, vitamine del gruppo B e vitamina C.
  • Combatte le infezioni: I semi di sedano hanno proprietà antibatteriche e antimicrobiche e sono stati usati per secoli per combattere le infezioni. Inoltre potenzia il sistema immunitario.
  • Cura i gonfiori e migliora la digestione: L’effetto diuretico del sedano apporta numerosi benefici digestivi. Il consumo regolare di sedano può migliorare la ritenzione idrica, alleviare il gonfiore e migliorare la digestione.
  • Protegge i reni e riduce il rischio di infezioni del tratto urinario: Il sedano migliora la funzionalità dei reni, aumentando la produzione di urina e diminuendo l’acido urico, pertanto mangiare regolarmente il sedano può aiutare a prevenire le infezioni batteriche all’interno dell’apparato digerente e degli organi riproduttivi.
    Regola l’equilibrio dei fluidi. Il sedano è ricco sia di sodio che di potassio ed entrambi questi minerali aiutano a regolare l’equilibrio dei liquidi nel corpo. Come i mirtilli, il sedano è un rimedio naturale efficace per i disturbi alla vescica, infezioni del tratto urinario, problemi renali e cisti ovariche.
  • Protegge dal cancro: Il sedano contiene sostanze antiossidanti (come ftalidi) e flavonoidi (come la luteolina e i poliacetileni). Uno studio (condotto presso la Molecular Biology and Lung Cancer Program, Lovelace Respiratory Research Institute) asserisce che la luteolina del sedano ha proprietà antitumorali. Il sedano contiene anche cumarine, che potenziano l’attività dei globuli bianchi (individuano le cellule cancerose). In un altro studio (condotto da Gao, LL e altri), è stato scoperto che l’estratto di semi di sedano ha un effetto anti-proliferazione delle cellule del cancro gastrico e il suo uso può indurre l’apoptosi (morte programmata delle cellulare tumorali). Questi componenti antiossidanti cercano i radicali liberi e li neutralizzano prima che possano causare malattie come il cancro.
  • Protegge lo stomaco e previene le ulcere: Il consumo regolare di sedano può aiutare a prevenire e curare le ulcere. Il sedano contiene tannini, flavonoidi, alcaloidi e oli volatili, che sono costituenti chimici benefici, che nutrono il colon, lo stomaco e l’intestino.
  • Riduce i sintomi di asma: La vitamina C del sedano previene l’azione infiammatoria dei radicali liberi, quindi migliora alcune malattie causate dall’infiammazione, come l’asma.
  • Allevia le emicranie: La presenza di cumarina nel sedano può fornire sollievo dalle emicranie. L’esatto meccanismo non è stato ancora completamente compreso, ma la ricerca indica una soppressione del rilascio di ossido nitrico nel cervello, che può causare mal di testa ed emicranie.
  • Tiene sotto controllo il diabete: Il basso contenuto di glucidi e la ricchezza di fibre nella sua composizione fa sì che il sedano, rallentando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, contribuisca al controllo della glicemia, quindi del diabete.
  • Previene la cataratta: Applicare gocce di infuso di sedano sulle palpebre è un’ottima soluzione per disturbi oftalmologici e può migliorare la salute degli occhi, ridurre le possibilità di sviluppare la cataratta e proteggere contro la degenerazione maculare.
  • Tonico per i nervi: Il sedano contiene molto calcio e per questo è comunemente usato per calmare i nervi.

Ricetta per Succo energetico fresco di mela e sedano.

Frullato di sedano

Scegliere un sedano fresco e verde.
Ingredienti: 3-4 gambi di sedano, comprese le foglie, ½ mela verde, 3 cm di radice di zenzero, un mazzetto piccolo di prezzemolo, compresi i gambi, ½ limone, compresa la buccia.
Istruzioni: Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore. Aggiungere acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.

Goderselo subito.

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.