IL TRONO DI SPADE: La Dieta Degli Attori

Forse anche voi, come me, seguite con entusiasmo il telefilm Il Trono di Spede (Game of Thrones), quindi sarete curiosi di scoprire i trucchi degli attori per rimanere in forma.
Anche se alcuni di questi personaggi non hanno bisogno di avere sempre un fisico perfetto, perché spesso sono coperti da vestiti pesanti, devono sempre rimanere nel personaggio, pronti all’eventualità di una scena che faccia vedere più pelle. Mi viene in mente Jon Snow, che – devo dire – era un bel vedere 🙂

Jon Snow (Kit Harington)

Nel film Pompei ha messo su 26 libre (quasi 12 kg) di muscoli in 5 settimane.
Dice di avere un metabolismo veloce e un fisico naturalmente asciutto.
Gli è difficile mettere su peso mangiando, quindi per costruire i suoi muscoli ha bisogno di una dieta specifica.
Assume 5.000 calorie al giorno, con molti carboidrati (prevalentemente riso integrale e patate dolci). Inoltre mangia molto pollo, ricco di proteine.
Per combattere la noia di questo cibo usa diverse erbe.

Jamie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau)

E’ un esperto di combattimento con la spada.
Non gli piace andare in palestra, preferisce allenarsi all’aperto variando tra jogging, bici, sci etc.
Sappiamo che questi sport aerobici sono molto salutari, ma per mettersi in forma per lo show e aumentare la massa muscolare, suo malgrado deve fare pesi.

Missandei (Nathalie Emmanuel)

Ha un fisico armonioso, forse grazie alla sua passione per lo yoga (è un’istruttrice qualificata).
Lo pratica almeno un’ora al giorno. In alternativa, fa vasche in piscina (almeno un Km per sessione).

Gregor Clegane, La Montagna (Hafþór Júlíus Björnsson)

Eletto il più forte sollevatore di pesi, con un record di 474 Kg.
Si allena 6 volte la settimana e si concentra sulla forza, più che le dimensioni.
In un giorno tipico mangia 6-8 uova per colazione, seguite da 200 ml di frullato, seguito da 400 grammi di petto di pollo e verdure.
Per spezzare la fame prende un altro frullato proteico, accompagnato da carne e altre verdure.
Per cena mangia pesce e verdure, e ancora proteine prima di andare a dormire.

Dickon Tarly (Tom Hopper)

Attento alla dieta. Sul suo account Twitter ha fotografato un piatto di salmone, broccoli e purè di patate dolci, orgoglioso che gli ci fossero voluti solo 15 minuti per prepararlo.

A differenza di molti attori che si allenano una o 2 ore al giorno, lui si allena solo 15-20 minuti al giorno, ma a super intensità, senza mai fermarsi, per avere un’esplosione metabolica, allenando contemporaneamente tutto il corpo.
In una di queste routines tiene per tutta la durata dei grossi manubri, in un’altra fa 10 trazioni di seguito agli anelli, bent over row, squat, push press, back squat senza mai fermarsi.

Daenerys Targaryen (Emilia Clarke)

E’ dovuta rimanere in forma per il suo ruolo e anche se non è coinvolta in scene di battaglia, ci sono stati alcuni nudi.

Si allena con l’istruttore James Dugan (personal trainer e autore di ricette).
Secondo Dugan appena inizi a preoccuparti di pesare il cibo e contare le calorie o sentirti colpevole per quello che mangi quando vai a cena fuori il divertimento è finito. Si tratta di trovare il giusto equilibrio per vivere in modo sano e felice [Ciò che sosteniamo in questo blog dal 2012]. Suggerisce di abbandonare tutto il concetto di dieta e fare quello che funziona per il tuo corpo.
Visto che Emilia Clarke è sempre in viaggio, per lei ha preparato un allenamento itinerante per essere compatibile con le sue routines. Quindi, per esempio, elastici che possono facilmente stare in valigia e, se non sono disponibili, usare il peso del proprio corpo (per esempio flessioni e planks).

Dugan inoltre raccomanda di rispettare i tempi di riposo, che servono al corpo per ricostruirsi.

o

Khal Drogo (Jason Momoa)

Conosciuto anche per aver interpretato Aquaman.
La sua etica di allenamento sembra contraddire tutto quello in cui abbiamo creduto finora. Sostiene di evitare la palestra e beve birra abitualmente.
Quindi come fa ad avere quel fisico? Fa le cose alla sua maniera. Per esempio è un appassionato di rock climbing.

Quando deve allenarsi si alza alle 5 del mattino e inizia a correre fuori. Preferisce improvvisare allenamenti fuori, piuttosto che chiudersi in palestra.

Per poter bere tutta la birra che vuole calcola quante calorie ci sono in una birra e aggiusta il suo allenamento e la sua dieta di conseguenza in modo da permettersi la birra e raggiungere i propri obiettivi.
Il suo motto potrebbe essere Lavora duro e assicurati che ci sia qualcosa di bello alla fine.

Quando per motivi di lavoro deve comunque andare in palestra, fa allenamenti brevi e intensi.
Il suo modo di allenarsi si chiama Risultati Accelerati 7, e funziona così: prendi l’esercizio che hai scelto e fai 7 ripetizioni, riposati 7 secondi e ripeti la routine per 7 volte. Quindi fai la stessa cosa, questa volta con 6 ripetizioni e 6 secondi di pausa. Rifai tutto con 5 e ancora 5.
Così facendo, ogni esercizio viene ripetuto 110 volte.
E’ un allenamento molto duro, che fa perdere peso in fretta. Infatti bastano 4 esercizi al giorno [se sopravvivi, N.d.a.].

Se vi interessa guardare il video da cui sono state tratte le informazioni di questo articolo, lo trovate qui di seguito.

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.