L’olio di cocco si è rivelato prezioso nell’alimentazione (vedi post), ma anche per la cura della pelle, dei capelli o per la salute in generale.
Oggi vediamo come possiamo usare l’olio di cocco in cucina:
Come condimento per le verdure: in un frullatore unisci ¾ di tazza di olio di cocco, ¼ di tazza di succo di ananas, ½ tazza di ananas e ½ tazza di noci di macadamia. Frulla finché diventa una salsa cremosa, che va bene per rendere più appetibili le verdure, ma anche per guarnire dolci o gelato.
Per saltare le verdure e altri cibi in padella: l’olio di cocco resiste ad alte temperature, meglio di altri tipi di olio.
L’olio di cocco è un’alternativa sana ad altri tipi di olio anche per preparazioni al forno.
Come addensante al posto dei latticini. Chi è intollerante al lattosio o voler evitare il consumo di latticini, può sostituirli con l’olio di cocco. Dà una consistenza cremosa ed è energetico, ideale per smoothies.
Sostituto dell’uovo nella preparazione dei dolci.
Eccellente sostituzione del burro, perché dà morbidezza e un sapore delicato, senza colesterolo.
Sul pane tostato la mattina, per una colazione più salutare.
Da spruzzare sui popcorn: dà profumo e sapore ed è più sano del burro.
Spalmato sul guscio delle uova le mantiene fresche più a lungo.
Per insaporire le zuppe di legumi e/o verdura.
Per preparare la maionese, al posto dell’olio normale.
Puoi preparare l’olio di cocco in casa. Su Facebook trovi una ricetta facile spiegata passo-passo.
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.
Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.
Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.
Lascia un commento