Siamo sempre di corsa, abbiamo poco tempo, non riusciamo a fare tutto e siamo stressati.
E se lo sbaglio stesse nella cattiva pianificazione del nostro tempo?
Se fallisci nel pianificare, stai pianificando il tuo fallimento – Benjamin Franklin.
Non importa se si deve fare un lavoro d’ufficio, le pulizie di casa o dipingere un quadro, le cose da fare sono simili:
- Stabilire un orario per iniziare. Se non stiamo attenti, ci sono mille cose che fanno tardare l’inizio del nostro lavoro. Le ore più produttive, secondo me, sono quelle della mattina.
- Fare una cosa per volta. Voler fare troppe cose insieme crea solo confusione. Potrebbe sembrare più efficiente una persona che risolve tanti impegni insieme, ma sicuramente è più stressata. Per fare le cose presto e bene, bisogna che ci concentriamo su quello che facciamo, immergendoci completamente. Questo si può fare solamente se ci prendiamo un impegno alla volta. Serve un obiettivo chiaro su cui focalizzarci.
- Curare l’ambiente. Dobbiamo creare l’ambiente favorevole al nostro obiettivo. Dobbiamo poter lavorare comodamente e avere a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
- Eliminare le distrazioni. Se il lavoro che stiamo per fare chiede concentrazione, eliminiamo ciò che può disturbarci: televisione, social network, posta elettronica, telefono. Non succede niente se evitiamo di renderci sempre disponibili.
Avere focus significa sapere dire No – Steve Jobs. - Stabilire il tempo da dedicare al nostro lavoro. Quando abbiamo una scadenza, siamo più attenti al tempo e rendiamo meglio, altrimenti tutto ci sembra importante e andiamo per le lunghe. Potremo fare qualche errore di valutazione, ma avere una scadenza è sicuramente una guida efficace.
Lascia un commento