RISOTTO ALLE ORTICHE

In un post precedente ho parlato delle ortiche e delle loro virtù nella cura di numerosi disturbi.

Oggi vorrei parlare della loro versatilità in cucina e comincio con un risotto:

Ho raccolto le ortiche usando i guanti per proteggermi le mani.
Le ho pulite e lavate acuratamente.
Le ho sbollentate.
Le ho scolate e strizzate, conservando l’acqua di cottura.
Le ho tritate col coltello.
Ho tritato una cipolla e l’ho fatta soffrigere con poco olio d’oliva.
Ho aggiunto le ortiche e ho fatto insaporire per qualche minuto.
Ho aggiunto 140 g di riso (per due porzioni).
Ho tostato il riso per qualche minuto.
Ho aggiunto a poco a poco l’acqua di cottura delle ortiche e ho fatto cuocere il riso.
Ho salato.
Mantenendo il riso “all’onda”, cioè né troppo asciutto né troppo acquoso (piegando la padella il riso si sposta come un’onda), ho spento la fiamma.
Ho aggiunto una noce di burro e ho mantecato il riso.
Ho aggiunto due cucchiai colmi di parmigiano grattuggiato e ho servito.

Provate anche voi, ha un gusto delicato ed è pieno di minerali e vitamine!

Per vedere le fasi di lavorazione di questa ricetta potete chiedermi l’amicizia su Facebook a questo link.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *