A Dr. Oz Show si è parlato di un nuovo dolcificante naturale, che potrebbe essere l’arma dimagrante che stavamo aspettando: lo sciroppo di Yacon.
Cresce ad alta quota, sulle Ande, ed è usato da secoli, specialmente dagli abitanti del Perù.
É stato fatto un esperimento (non scientifico) su 60 donne, per 4 settimane. É stato chiesto alle partecipanti di non cambiare la loro dieta solita e di non fare esercizi supplementari di attività fisica. Tutto quello che dovevano fare era prendere un cucchiaino di sciroppo in un bicchiere d’acqua, prima di ogni pasto.
40 delle 60 donne hanno portato a termine l’esperimento. Il 73% delle partecipanti ha perso peso. In media hanno perso 1,3 kg e 4,8 cm di girovita.
Alcune hanno trovato che ha la dolcezza ideale, che è facile da integrare nella dieta, qualcuna diceva che sa di uva passa, altre di frutta candita. Dr. Oz trova che sappia di fico e di prugna. Io non riesco a individuare un sapore preciso, sembra fruttato, ha la consistenza del miele, non è troppo dolce ed è molto piacevole.
C’è anche chi ha detto “no, non fa per me” o “sembra melassa” (e sembrava una cosa negativa).
Una partecipante è persino ingrassata di 1 kg, probabilmente per i troppi waffle (pensava che lo sciroppo potesse annullare il loro potere ingrassante).
Alcuni medici esperti in nutrizione e dimagrimento hanno dato il loro parere:
Il Dr. Davis afferma che lo studio è stato condotto con tutti i crismi della scientificità, i risultati sembrano promettenti, ma un solo studio non è sufficiente. Diffida dei nuovi prodotti che sembrano miracolosi e teme che molte persone smetteranno di badare alla dieta e all’esercizio fisico, pensando che basti prendere questo prodotto magico. Inoltre probabilmente molte aziende cavalcheranno l’onda e commercializzeranno prodotti a base di Yacon, non particolarmente sani, e li venderanno con messaggi pubblicitari che danno luogo ad aspettative poco realistiche. Comunque, se assunto all’interno di una dieta equilibrata, può funzionare, purché puro al 100%. Lo stesso principio attivo si trova anche nei carciofi, banane, porri e cipolle, quindi è importante mangiare frutta e verdura, anche per mantenere sana la flora batterica.
Il Dr. Leslie crede che mangiare sano e fare attività fisica sia fondamentale, ma molti amano i dolci, quindi se questo è un modo per sostituire i cibi dolci e ottenere un piccolo dimagrimento, benvenga.
Il Dr. Roizen è più entusiasta e dice che vale la pena di provarlo, ma non smettere di mangiare sano e fare movimento.
Anche il Dr. Neal Barnard è favorevole, anche perché sembra sicuro e facile da usare.
Dr. Oz ne è entusiasta perché non è un farmaco, è un alimento. Il fatto che possa sostituire lo zucchero e favorire così una riduzione dell’apporto calorico è un’eccellente caratteristica.
Sulla mia confezione c’è scritto che ha 296 calorie per 100 g, ma – a quanto dice Dr. Oz – ha solo 7 calorie per cucchiaino e quindi è un perfetto sostituto dello zucchero, quindi il sapore ha un’importanza secondaria, anche perché, contrariamente allo zucchero, contiene molte sostanze nutritive. Per 100 g di prodotto ci sono 1,81 g di proteine, 61,09 g di carboidrati, 4,92 grassi, 0,010 g di sodio e quasi 0,5 g di fibre.
Ma non è tutto! Secondo i ricercatori agisce favorevolmente sulla flora intestinale (gli zuccheri e i dolcificanti artificiali la alterano) e sul metabolismo (accelerandolo).
I batteri contenuti nel nostro intestino ci fanno ingrassare (vedi post). I batteri nocivi, che non dovremmo avere nel nostro intestino, sono causati da una dieta scorretta. I batteri buoni contrastano le infiammazioni.
Lo sciroppo di Yacon fa sentire sazi perché regola l’ormone della fame chiamato “grelina”. Lo sciroppo di Yacon abbassa i livelli della grelina e contribuisce ad aumentare la sensazione di sazietà, che dura più a lungo. Questo rende più facile rispettare una dieta equilibrata e quindi contribuisce a fare dimagrire.
Lo sciroppo di Yacon è consigliato alle persone obese o in sovrappeso, a chi assume poche fibre con la sua dieta, a chi soffre di costipazione cronica e a chi ha la glicemia alta (è il dolcificante naturale con il più basso indice glicemico).
Non è indicato per chi soffre di diarrea (perchè ha effetti leggermente lassativi).
É consigliato assumere un cucchiaino prima di ogni pasto (deve essere puro al 100%).
Si può usare anche in cucina, ma senza cuocerlo, per non fargli perdere le sostanze nutritive. Per esempio si può preparare un condimento per il petto di pollo o tacchino con sciroppo, succo di lime e aglio tritato.
Si trova nei negozi bio, etnici oppure online, a circa 13 euro per 250 g, un po’ caro per il momento, ma basta usarne poco per addolcire le bevande.
Provate!
Lascia un commento