LA DIETA VEGETARIANA FA DIMAGRIRE?

 

Molte persone cominciano una dieta vegetariana nella speranza di dimagrire.

La dieta vegetariana apporta molti benefici, per esempio abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di cancro.

Ma fa davvero dimagrire?

(Dott. Oz dice che se seguita nel modo sbagliato può addirittura far ingrassare.)

Basta diventare vegetariano per perdere peso automaticamente?

Ecco la risposta della nutrizionista Melina Jampolis:

É vero, molte persone associano il vegetarianismo a una dieta più sana e pensano che basti mangiare più sano per perdere peso. Inoltre molte persone tendono a concentrarsi su una sola componente della dieta, per esempio la carne, spesso a discapito di altri componenti, così finiscono per fare scelte meno salutari.

Perché molti vegetariani ingrassano, ottenendo l’effetto opposto a quello desiderato?

Ci sono diversi motivi:

  1. Sono amanti dei carboidrati. Con una dieta ricca di carboidrati non si saziano mai e continuano a riempirsi di pane, pasta, riso etc. É un fenomeno molto comune tra i vegetariani o vegani e la ragione è che si mangiano probabilmente troppi cibi ricchi di amidi e non abbastanza cibi proteici. Questo causa modifiche nel metabolismo e alzano la glicemia, scatenando la produzione di insulina. L’insulina è un ormone che fa ingrassare perchè ha il ruolo di abbassare gli zuccheri nel sangue. E come li abbassa? Aiuta il glucosio a passare dal flusso sanguigno ai muscoli per produrre energia, ma accumula quello in eccesso sotto forma di grasso, nei punti peggiori, per esempio intorno alla vita.
    Come sappiamo già, i carboidrati creano dipendenza. La glicemia sale e scende. Questi sbalzi non piacciono al tuo corpo e fa aumentare l’ormone dello stress, il cortisolo, che fa aumentare il grasso addominale. Lo squilibrio ormonale ti stressa e non placa il desiderio di carboidrati, che conduce al grasso corporeo.
    Una donna ha bisogno di almeno 46 g di proteine, che sono molto importanti per ottenere la sensazione di sazietà, un problema fondamentale se si vuole dimagrire. Le proteine vegetali si possono trovare in cibi come quinoa, mandorle, yogurt greco, semi di canapa, lenticchie etc. Bisogna mangiarli regolarmente.
  2. Sono amanti di cibi processati (surgelati, snack, gelato etc.) I cibi vegani sono molto popolari e si trovano sempre di più in commercio, già confezionati. Anche se vegani, sono ricchi di calorie. Zucchero e grassi vegetali sono vegani, ma sono calorici e poco salutari e possono davvero compromettere l’alimentazione, portando all’aumento di peso e ad annullare i potenziali benefici di una dieta vegetariana.
    Se un alimento è vegano o vegetariano non significa che sia salutare.

Il Pad Thai vegetariano ha più calorie di un cheeseburger al bacon e ha più sale di 4 confezioni piccole di patatine fritte – dice la nutrizionista. Puoi pensare che sia un cibo salutare, ma quando vedi i valori sull’etichetta ti accorgi che non lo è affatto.
Il gelato al cocco ha gli stessi zuccheri e carboidrati del grassissimo gelato al burro e noci.
Come sempre, la moderazione è la cosa più importante.
É di moda essere vegetariani e si dà per scontato che sia un cibo sano.
Se guardi un piatto con hamburger e patatine pensi subito che mangiandolo regolarmente aumenti di peso, ma con il Pad Thai vegetariano si ottiene lo stesso effetto. Le aziende sanno cosa scrivere sulle etichette per invogliarci a comprare.
Bisogna mangiare cibi confezionati solo saltuariamente e che siano integrali. I carboidrati integrali evitano i picchi insulinici. Ogni volta che mangi un cibo confezionato, unisci un vegetale che prepari in casa (cavolo nero, spinaci etc.), così lo rendi un po’ più salutare.

 

3) Sono amanti del formaggio. Spesso è la principale fonte di proteine in una dieta vegetariana, ma a parità di peso il formaggio apporta il quadruplo delle calorie ed è 9 volte più grasso del pollo senza pelle (dice la nutrizionista). Si dovrebbero passare ore e ore in palestra per smaltirlo. Mangiato con moderazione, il formaggio è un cibo molto sano.
Per evitare gli eccessi, usalo grattugiato. Scegli formaggi più salutari, come la feta e il formaggio di capra, che sono meno calorici. Si possono sbriciolare e quindi si consuma di meno, diminuendo così l’apporto calorico.

Personalmente penso che sia utile essere vegetariani o vegani almeno periodicamente, per fare un bene al nostro organismo e all’ambiente. In più ho deciso di non mangiare mammiferi, troppo simili a noi. Non posso adorare la mia cagnetta Sheila e mangiare un vitellino, agnellino etc., no?

Comunque sia,  fai sempre attenzione alle tue scelte.

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.