Rimanete svegli di notte senza riuscire a placare la mente e dormire? Il vostro corpo è esausto ma la vostra mente va come un treno?
Vi sentite stanchi e nervosi?
Non siete soli. É la nuova crisi del sonno.
La ragione per cui vi sentite stanchi e nervosi è il cortisolo, l’ormone dello stress. Per tutto il giorno gli ormoni dello stress attraversano il vostro corpo come se fossero su delle vertiginose montagne russe. Fare i pendolari, il lavoro, la famiglia etc. sono fonti di stress. Questo provoca picchi di cortisolo sempre più vertiginosi.
Fate una dieta intensiva, bevete per rilassarvi? Anche questo aumenta il cortisolo e rende tortuose le vostre montagne russe. La mente è in subbuglio, il corpo esausto. Tutto per colpa della stanchezza provocata dall’eccesso di cortisolo.
Il cortisolo nella giusta misura dà grandi benefici al corpo, regolando la glicemia e migliorando il vostro umore.
In assenza di stress, il percorso del cortisolo deve essere alto al mattino, e poi scivolare su un dolce pendio che terminerà con una buona notte di sonno.
Il medico naturopata Alan Christianson, autore del libro “The Adrenal Reset Diet” spiega che il cortisolo è molto importante, per esempio al mattino per svegliarci e avere le giuste energie. Poi il livello di cortisolo si deve abbassare per poter dormire rilassati e per poterci rigenerare.
Piano per regolare il cortisolo
- Colazione: assumere fibre resistenti per mantenere il cortisolo nei valori normali per le prossime 6 ore. Si avrà molta energia e meno bisogno di zuccheri andando avanti nella giornata.
Scegliere tra:
Uova con purè di piselli.
Fiocchi d’avena naturali, cocco, noci, frutti di bosco.
Miscela di fagioli bianchi nel frullato: alta concentrazione di fibre resistenti, che danno consistenza al frullato.
- Olio essenziali di arancia su un batuffolo. Va solo inalato (non va nè ingerito nè applicato sulla pelle). Aiuta a sedare lo stress e anche se le cose non cambieranno, avrete un atteggiamento più positivo. Si può mettere anche in macchina.
- Pranzo. Per evitare il picco di cortisolo che può arrivare a metà giornata, il Dr. Christianson consiglia di aggiungere basilico al pranzo: ha poteri antiossidanti ed eccitanti. Abbassa il livello di cortisolo, ma non troppo in fretta. Si può preparare un succo verde al basilico, oppure un sandwich al basilico (4 foglie o 1 cucchiaino di basilico secco).
- Cena: fibre di carboidrati come broccoli, riso integrale, zucchini, verdure, salmone, limone. Di solito si consiglia di non consumare carboidrati a cena, ma – secondo il
Dr. Christianson – sono di grande aiuto per stimolare il sonno. (Quando i livelli di zucchero sono troppo bassi il corpo richiederà del cortisolo per compensarli e non va bene di notte perché impedisce il sonno.)
Riso , quinoa, fagioli, zucca, patate dolci sono ottime fonti di carboidrati complessi.
- Ioni negativi. Per predisporci al sonno è bene fare una doccia tiepida agli ioni negativi. Le acque che scorrono emettono ioni, che ci liberano dalla stanchezza e dal nervosismo.
- Abbassare le luci. Abbassare le luci 30-60 minuti prima di andare a letto aiuta il cervello a controllare i cicli veglia-sonno. Diminuisce il cortisolo e stempera le nostre energie.
Tenere solo una lampada da lettura fa pensare al nostro cervello che è ora di andare a dormire.
CHI DORME NON PIGLIA PESO
Studi affermano che se non dormiamo abbastanza consumiamo 300 calorie in più.
Non dobbiamo dormire meno di 7 ore, ma non più di 9 ore. Meno di 7 ore si attiva la grelina, l’ormone della fame. Più di 9 ore non va bene perchè non ci muoviamo e non consumiamo calorie.
La temperatura della stanza per dormire bene dovrebbe essere di circa 17 gradi, quando si attiva il grasso bruno (intorno al collo e cuore), che brucia calorie anche durante il sonno. (Dr. Oz)
Lascia un commento