Da qualche tempo penso sempre più spesso a una dieta vegetariana.
Forse sono partita dal desiderio di evitare i grassi animali (saturi), per tenere a bada il colesterolo e gli acidi urici, ma il pensiero che moriranno meno animali per colpa mia mi dà un grande sollievo.
Ultimamente ho letto il libro Verso la scelta vegetariana di Umberto Veronesi, che mi ha stimolato ancora di più in questo senso.
Sembra oltretutto che la carne, specialmente rossa, faccia male alla salute, perchè il nostro organismo impiega molto tempo per digerirla, rimane troppo a lungo a contatto con le pareti del nostro intestino e comincia a putrefare, con gravi conseguenze specialmente per il colon.
Un altro aspetto a cui non pensiamo è l’inquinamento da farmaci al quale ci sottoponiamo.
Per legge è consentita la somministrazione agli animali di antibiotici mescolati ai mangimi per prevenire le malattie.
Questi farmaci rimangono nella loro carne e finiamo per assumerli anche noi, quindi nel momento in cui dovessimo avere veramente bisogno di antibiotici potremmo scoprire che siamo diventati resistenti e non fanno più effetto.
Per mantenere 3 miliardi di animali di allevamento, tra bovini, ovini e suini, viene utilizzata una buona parte della produzione agricola.
La loro carne va in gran parte a nutrire il mondo occidentale, già sovralimentato, togliendo risorse agli altri abitanti , alcuni con problemi di denutrizione.
Ho scoperto che l’efficienza della produzione della carne è bassissima.
Per esempio per avere a tavola 1 Kg di carne c’è bisogno di 15.000 litri d’acqua, mentre per avere 1kg di cereali ne servono meno di 1000.
In America ogni anno continua la distruzione della foresta amazzonica, mentre negli ospedali aumentano le malattie cardiovascolari, il cancro, e l’obesità.
Sembra che l’allevamento contribuisca anche al riscaldamento globale: ogni bovino emana 500 litri di metano!
Rinunciare almeno qualche volta alla carne significa anche amore per il nostro pianeta, vivere più in armonia e amore per altri esseri viventi che non si possono difendere.
Ricordiamoci anche le condizioni atroci in cui a volte vengono allevati e trasportati ai macelli.
Questa estate sono andata in una fattoria, dove erano appena nati dei maialini, ho visto capretti giocare gioiosamente e ho sentito una grande tenerezza, quindi il pensiero di vedermeli poi nel piatto mi faceva venire sensi di colpa.
Accarezziamo cani e gatti, ma anche gli agnellini e i vitellini sono teneri.
Ho visto le cure che le mamme hanno per i loro cuccioli e la forza con cui li difendono, e mi sembra ovvio che abbiano anche loro dei sentimenti.
Mi sento sollevata al pensiero di non fare loro del male e ho cominciato a cercare cibi ugualmente nutrienti, per una sana alimentazione.
La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile (Groucho Marx)
Hotel Warszawa
hey there and thank you for your info – I’ve definitely picked up anything new from right here. I did however expertise a few technical issues using this website, as I experienced to reload the website lots of times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances
times will very frequently affect your placement in google and can damage
your high quality score if advertising and marketing with
Adwords. Anyway I’m adding this RSS to my email and could look out for a lot more of your respective fascinating content. Ensure that you update this again very soon.
melanzanealcioccolato
Thank you for pointing that to me, it’s the first time I hear about that issue.
All the best!
Tania
her finner du mer info
This is my first time pay a quick visit at here and i am truly happy to read
all at single place.
Melanzane al Cioccolato
Thank you for your beautiful words, I appreciate them very much!
Tania