10 ALIMENTI CHE DOVRESTI CONSUMARE

Questi alimenti sono consigliati da Joan Salge Blake, professore di nutrizione alla Boston University, portavoce per l’Academia Americana di Nutrizione e Dietetica e suggeriti in seguito dal nostro Dott. Filippo Ongaro, primo medico italiano certificato in Medicina Antiaging.

    1. Yogurt Greco. Ricco di proteine, sazia e dà energia. É ottima fonte di probiotici, che contribuiscono alla buona salute dell’intestino. Io lo prendo a colazione, con frutta a pezzi (papaya o banana).
    2. Zuppa. Una zuppa di verdura con brodo vegetale prima del pasto calma l’appetito e ti fa assumere meno calorie, mentre ti fornisce vitamine e minerali utili.
    3. Grano antico, come farro, oppure altri falsi cereali come quinoa e amaranto integrali sono alimenti salutari, che forniscono energia e fibra, ma senza esagerare con le quantità (sono ricchi anche di zuccheri).
    4. Pesce. Come abbiamo ricordato spesso, il pesce, specialmente quello azzurro, è la migliore fonte di acidi grassi Omega 3 e di proteine di origine animale.
    5. Mandorle. Sono una buona fonte di grassi buoni, proteine e fibre, insieme ad altra frutta a guscio come le noci e i pistacchi, di cui abbiamo parlato spesso. Sono un ottimo snack di metà pomeriggio, a portata di mano e facile da portare con sè in un sacchetto, per evitare la tentazione di altre merende poco salutari.
    6. Frutta in infusione. Sappiamo che bisogna bere molta acqua, ma non sempre ne abbiamo voglia. Se aggiungiamo pezzi di frutta, l’acqua diventa più gradevole da bere. Si può aggiungere, limone, lime, anguria, ananas o cetriolo, a seconda delle proprie preferenze, per rimanere ben idratati tutto il giorno, quasi a calorie zero.
    7. Fagioli. Ricchi di fibra che garantisce la salute dell’intestino, minerali e vitamine, i fagioli sono una buona fonte di proteine, in alternativa alla carne. Poiché forniscono anche zuccheri, è bene non superare i 100 grammi al giorno (Mark Hyman).
    8. Cioccolato fondente. La mia passione! Fornisce flavonoidi e polifenoli, antiossidanti che migliorano la salute e l’umore. Bisognerebbe consumare quello con almeno il 70% di cacao per avere queste proprietà e comunque non esagerare con le quantità. Meglio usarlo quando decidiamo di premiarci per aver seguito bene il nostro programma dietetico e di attività fisica 🙂
    9. Prodotti di stagione. Si presuppone che siano maturati naturalmente, e che non facciano una lunga strada fino alle nostre tavole, che fanno perdere le loro proprietà nutritive e il loro sapore.
    10. Stevia. É un dolcificante naturale che può sostituire lo zucchero. Viene estratta dalla pianta con lo stesso nome, originaria del Sudamerica e non ha calorie.Con questi alimenti, nelle giuste quantità, possiamo migliorare la salute e perdere il grasso corporeo!
Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.