Se hai notato che i tuoi capelli si sono assottigliati o non sono più folti e lucenti come una volta, la causa potrebbe stare nella tua alimentazione. Andiamo alla ricerca di shampoo costosi o maschere di bellezza, proviamo un taglio diverso, ma non pensiamo quasi mai che anche quello che mangiamo normalmente ha un ruolo importante.
I nutrienti più importanti per la tua chioma dei sogni sono le proteine e i grassi buoni, ma anche frutta e verdura.
Dr. Oz suggerisce 10 alimenti che rafforzano e donano splendore ai tuoi capelli:
- Salmone: è ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, che lubrificano e mantengono il cuoio capelluto idratato e nutrito, riducendo la secchezza che causa la fragilità e la rottura del cappello. (2-3 volte alla settimana).
- Uova: fonte molto importante di nutrienti come proteine, grassi Omega 6 biotina e minerali come ferro e zinco, che migliorano la struttura della cheratina di cui sono fatti i capelli e aiutano la loro crescita. Parte dei nutrienti si trovano nel tuorlo, quindi non toglierlo.
- Avocado: ricco di grassi monoinsaturi, che rendono i capelli lucenti e soffici. Da consumare ¼ o ½ avocado a pasto. L’avocado maturo si può usare anche per fare una maschera per i capelli, mescolato con olio d’oliva, da applicare soprattutto sulle punte.
- Spinaci: ricchi di ferro. La mancanza di ferro può causare anemia e l’anemia interrompe l’afflusso di sangue alla radice dei capelli, con la conseguente caduta. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, che mantiene la produzione di oli che mantengono i capelli sani e vitamina C che aiuta alla produzione e al mantenimento del collagene, che determina la struttura del capello.
- Mandorle: contengono grassi buoni, biotina e vitamina E, che rafforzano i capelli e nutrono il cuoio capelluto. Basta una manciata per uno snack nutriente e saziante.
- Patate dolci: sono ricche di vitamina C, che migliora la produzione del collagene. Da preferire alle patate fritte tradizionali o puré.
- Yogurt greco: contiene proteine, vitamina D e B5, essenziali per la salute dei capelli. Anche sotto forma di maschera idrata e dona splendore ai tuoi capelli.
- Carne rossa magra: contiene ferro e zinco, che stimolano i follicoli. Chi non la consuma, trova questi nutrienti in legumi e noci. Aggiungete vitamina C (per esempio limone) perchè vengano assorbiti meglio i nutrienti.
- Frutta ricca di vitamina C, che aumenta la produzione di collagene: kiwi, arance, fragole, mango, ananas, papaya.
- Pollo: aiuta i capelli ad abbreviare la fase di riposo (telogen phase), fase in cui i capelli smettono di crescere e poi cadono.
Lascia un commento