ASSICURATI LE VITAMINE NECESSARIE

Le vitamine, insieme con i minerali, sono dei micronutrienti. Sono chiamate così perché bastano delle piccole quantità per il buon funzionamento dell’organismo, ma sono assolutamente necessarie in quanto il nostro organismo non riesce a sintetizzarne a sufficienza e quindi le dobbiamo assumere attraverso l’alimentazione. 

Ecco le vitamine di cui abbiamo maggiore bisogno:

Vitamina A: protegge la pelle e la vista e favorisce le difese immunitarie. É una vitamina liposolubile, e si trova sotto forma di retinoidi, di origine animale, o di carotenoidi, di origine vegetale.  Le patate dolci contengono una buona quantità di beta carotene.

Vitamina B: favorisce il metabolismo, il tono muscolare, l’attività cerebrale. Una buona fonte sono i pistacchi (crescono su alberi altissimi e hanno una alta concentrazione di nutrienti). La frutta secca in generale è un’ottima fonte di vitamine.

Vitamina C: è fondamentale per gestire i livelli di stress e combattere le infezioni. Inoltre aiuta la formazione di collagene, che mantiene elastica la pelle e le cartilagini. Il peperone rosso è ricchissimo di vitamina C (1 al giorno fornisce il 200% della dose giornaliera necessaria). Non è necessario esagerare, però, perchè è una vitamina idrosolubile e quello che viene assunto in più il corpo lo espelle attraverso le urine.

Vitamina D: è importantissima per fissare il calcio nelle ossa e per proteggerci dal cancro. É una vitamina liposolubile. Il corpo si assicura una certa scorta. Si trova nel salmone, nello yogurt e nel tuorlo d’uovo. Soddisfa il fabbisogno energetico e fortifica il Sistema Immunitario.

Vitamina E: contrasta i disturbi al cuore e riduce il rischio di ammalarsi di cancro. Ne sono ricchi i semi di girasole. Una porzione fornisce il 30% del fabbisogno quotidiano.

Una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta, legumi e verdura, normalmente assicura il nostro fabbisogno di vitamine. I vegetariani o vegani dovrebbero prendere un integratore, specialmente di Vitamina B 12.

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.