ATTIVITA’ FISICA: 10 MITI DA SFATARE

postato in: Benessere, Fitness | 0

Sappiamo già che l’attività fisica è indispensabile per la nostra salute e benessere quanto l’alimentazione e il sonno.
Molti infatti frequentano le palestre e sentono delle affermazioni che mettono dubbi sull’efficacia del loro programma di allenamento.
Umberto Miletto, personal trainer, ha individuato alcuni miti da sfatare sul fitness:

  1. Lo squat fa male alle ginocchia.
    Non è vero, anzi, fare esercizio irrobustisce le cartilagini, facilitando l’irrorazione di sangue (che porta nutrimento) e mantiene l’elasticità dei tessuti. Naturalmente bisogna eseguirli correttamente, orientando le ginocchia verso l’esterno e mantenendo la schiena dritta. Su YouTube si trovano tutorial per eseguire correttamente i movimenti.
  2. C’è un allenamento che trasforma il grasso in muscoli.
    Ahimè, questo non accade. Si cerca di perdere grasso attraverso la dieta alimentare e l’attività fisica, soprattutto aerobica (prolungata nel tempo e di media intensità) e poi (o contemporaneamente) si inizia un protocollo di attività fisica per aumentare la massa muscolare, con utilizzo di pesi e un corretto apporto di proteine.
  3. Non si può fare attività fisica a causa dell’acido lattico, che causa dolori. L’acido lattico si esaurisce nel giro di qualche ora. C’è un male ai muscoli a scoppio ritardato, ma non è per l’acido lattico. In ogni caso il dolore diminuisce man mano che passa il tempo e soprattutto con l’esercizio. Avete visto che dopo un allenamento ci si sente bene e appagati, ma il giorno dopo siamo pieni di dolori. Continuate ad allenarvi, che sarà sempre più facile. Anzi, dobbiamo aumentare l’intensità o la durata per allenare bene i muscoli.
  4. “Non dimagrisco perché ho le ossa grandi”.
    Questo è più che altro un alibi. Con la giusta dieta alimentare e con l’allenamento si dimagrisce. Più che la bilancia bisogna tenere d’occhio la misura delle circonferenze (vita, cosce, braccia) e guardare come ci stanno i vestiti.
  5. I carboidrati la sera fanno ingrassare.
    Sono in tanti a dirlo, ma ci sono anche tanti che suggeriscono di non eliminare i carboidrati la sera perché permettono la produzione degli ormoni tiroidei e aiutano a dormine meglio. Per mantenere il peso forma (o per dimagrire) conta sempre il bilancio calorico tra calorie ingerite e calorie spese.
  6. Le proteine in polvere contengono sostanze dopanti.
    Non è vero, altrimenti il Ministero della Sanità non permetterebbe la vendita. Ci sono proteine di origine animale (per esempio quelle estratte dal siero di latte o dalle uova) o di origine vegetale (per esempio quelle estratte dai piselli, riso, soia, canapa etc.). Si assumono per integrare una dieta povera di proteine. Le proteine hanno un ruolo fondamentale per mantenere o aumentare la massa muscolare.
  7. I pesi bloccano la crescita dei ragazzi.
    Questa è una preoccupazione di molte mamme quando vedono i propri figli usare i pesi in palestra. Se non si esagera, cioè 3-4 allenamenti alla settimana, non comportano nessun problema. Meglio consultare il medico o/e il personal trainer.
  8. Le uova contengono troppo colesterolo.
    Le uova sono un’ottima fonte di proteine e sarebbe un peccato rinunciare a consumarle. Ormai è stato dimostrato che non costituiscono un problema per l’aumento di colesterolo nel sangue. Circa l’ottanta per cento del colesterolo che circola nel nostro sangue è prodotto dal nostro fegato, in più le uova contengono lecitina, che nutre il cervello.
  9. La dieta vegana è incompatibile con i muscoli.
    Anche questo è un mito da sfatare. Ho visto un documentario disponibile su Netflix, GameChangersMovie.com, in cui molti atleti sono passati a una dieta vegana proprio per aumentare la loro prestazione e la loro forma fisica.
  10. “Non faccio pesi per non sviluppare troppi muscoli”.
    Questa è la preoccupazione più che altro delle ragazze. Sembra un mito anche questo. E’ difficile che le donne sviluppino una massa muscolare eccessiva, anche perché non abbiamo certi ormoni come il testosterone nelle quantità da sviluppare troppi muscoli.

L’attività fisica è troppo importante e niente vi deve impedire di farla.
Per evitare un’esecuzione errata degli esercizi, che può portare a infortuni o altri problemi, consiglio di farsi seguire, almeno all’inizio, da un personal trainer qualificato.

Potrebbe interessarvi anche 8 COSE SUL FITNESS CHE I TRAINERS VOGLIONO FARTI SAPERE

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.