COME FARE IL BURRO DI ARACHIDI IN CASA

postato in: Ricette | 3

Oggi ho fatto il burro di arachidi! Ho un debole per questo alimento da molti anni, da quando lo vedevo consumare nei film americani.
Mi faceva gola e non riuscivo a trovarlo, ma un giorno mio figlio me l’ha portato da Londra.
Poi lui, che ama fare gli esperimenti, ha provato a farlo in casa e da allora non ho più bisogno di comprarlo.
La bellezza di farselo da soli é soprattutto perchè così è privo di conservanti, coloranti, olio aggiunto, zucchero oppure troppo sale.

La sua realizzazione è semplicissima:
Sbucciate le arachidi.
Frullate le arachidi pulite finchè diventa una farina più o meno fine, a piacimento.
Se desiderate un burro dalla consistenza più granulosa tenete da parte un po’ di arachidi quando sono ancora tritate grossolanamente.
Continuando a frullare, a un certo punto la farina diventa cremosa.
Sarà calda e abbastanza morbida, ma dopo che si sarà raffreddata avrà una consistenza più solida.
A questo punto aggiungete la farina tenuta da parte, regolate di sale  e mescolate bene. Se desiderate un burro dalla consistenza più omogenea, frullate subito l’intera quantità di arachidi.

A me sembra delizioso e va bene per la colazione o per un sano spuntino perchè le arachidi sono un alimento nutriente ed energizzante: 100 grammi di arachidi contengono  30 g di proteine e 45 g di grassi benevoli, come oli saturi  stearico e palmitico, oli monoinsaturi, soprattutto oleico e resveratrolo (potenti antiossidanti) e oli polinsaturi, specialmente linoleico e arachidonico, essenziali per il rinnovamento delle membrane cellulari, prevenendo l’invecchiamento. Contengono inoltre niacina, preziosa nella prevenzione dell’Alzheimer.

Le arachidi sono ricche di vitamine del gruppo B e vitamina E e di minerali come ferro, magnesio, fosforo e zinco. Inoltre sono ricche di potassio e povere di sodio, e quindi sono indicate per le diete anti ipertensione.

Una controindicazione può essere causata dalle allergie e bisogna essere sicuri di non soffrirne.

Bisogna tenere presente che hanno circa 600 calorie per 100 grammi, quindi dobbiamo fare un uso moderato.

Segui Tania Ansaldi:

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

3 risposte

  1. Carmen

    interessante 😮 , io avrei voluto sempre provarlo, ma nei supermercati delle mie parti non esiste, comunque domanda forse un po sciocca, le arachidi devono essere crude o vanno bene anche quelle già tostate??

    • Melanzane al Cioccolato

      All’inizio io sbucciavo diligentemente le arachidi e toglievo la pellicina, ma poi ho provato quelle tostate e salate (sottovuoto) e vanno benissimo! Sbattile un po’ in un colino a maglia più larga prima di frullarle, così togli una parte del loro sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.