La nostra dieta è caratterizzata da troppi carboidrati e troppe proteine di origine animale, che acidificano il nostro organismo e causano danni ai reni, diabete, aumento di peso e altre patologie. Ecco perché è necessario assumere alimenti che alcalinizzino il nostro sangue e neutralizzino l’acidità tossica. Personaggi famosi come Jennifer Aniston, Gwyneth Paltrow e Victoria Beckham hanno parlato della dieta alcalina, e forse anche per questo si pensava a una delle tante mode passeggere. La dottoressa Ashley Koff, ospite a Dr. Oz Show ha spiegato come possiamo porre rimedio a questo problema in modo del tutto naturale.
Innanzitutto ancora una volta il cibo è la nostra medicina. Per contrastare l’acidità, dobbiamo assumere cibi alcalini come frutta, verdura, legumi e alcuni tipi di pesce, come salmone e sardine. Mangiare più cibi alcalini può essere la chiave per controllare il peso, perché possono far aumentare la massa muscolare, stimolando il metabolismo, e tenere lontano il diabete. Quando si parla di dieta alcalinizzante molti si spaventano, pensando che si debbano consumare solo questi cibi e che si debba rinunciare agli altri cibi preferiti. “E’ una questione di equilibrio – spiega Ashley Koff. Non bisogna eliminare completamente dalla dieta i cibi acidificanti, ma aumentare il consumo di quelli alcalinizzanti.” Questo aiuta il tratto digestivo, perché se l’ultima parte dell’intestino non è alcalina, il cibo non può essere digerito correttamente e questo conduce ad alcuni problemi come quelli già ricordati.
Cibi dannosi. I cibi acidificanti non sono quelli con un sapore acido, come il limone o gli agrumi in generale. Non si tratta del sapore, ma dell’effetto che hanno nell’organismo. Quando digeriamo gli alimenti, il corpo li scompone. I crackers, per esempio, che piacciono tanto, sono fatti con farina raffinata, che significa zucchero, e producono acidi. I reni devono lavorare di più per smaltire gli acidi che si formano nel corpo e, se continuiamo ad assumere cibi acidificanti i reni si affaticano e soffrono e di conseguenza soffre tutto il nostro organismo. I cibi alcalinizzanti, come per esempio broccoli o limone, creano uno scudo protettivo per i nostri reni. Ci sono principalmente 3 categorie di cibi acidificanti, quindi dannosi, che non dobbiamo eliminare, ma diminuire in termini di quantità e frequenza:
- Carboidrati raffinati, che il nostro organismo percepisce come zucchero, e contribuiscono al sovraccarico acido del corpo.
- Latticini grassi, specialmente burro e formaggi, che aumentano l’acido nell’apparato digerente e rappresentano un problema serio.
- Carne, pollame, uova e proteine animali in generale.
Cibi alcalinizzanti, quindi benefici per il nostro organismo: verdura, frutta, frutta tropicale come mango, ananas e papaya, carboidrati privi di glutine come la quinoa, spezie (zenzero, cannella, pepe nero, peperoncino di Cayenna, curry, curcuma ecc.), proteine a bassa acidità (salmone, sardine) e proteine vegetali come il tofu, possibilmente biologico.
Benefici. Questi cibi alcalinizzano l’intestino tenue, migliorano la digestione e la regolarità intestinale, la pelle diventa più luminosa, il peso cala, specialmente nella zona dell’addome e aiutano a prevenire le malattie croniche. Ecco perché vanno aggiunti generosamente alla nostra dieta.
Piano dietetico:
- Mangiare ad ogni pasto almeno due cibi alcalinizzanti per ogni cibo acidificante, per esempio: Bistecca, broccoli e limone/Tacchino e insalata condita con salsa fatta di avocado e limone/Panino integrale con hamburger, broccoli, funghi e limone.
- Bere bevande alcalinizzanti prima di concedersi un peccato di gola, come gelato, cioccolato o altri cibi ai quali non possiamo o non vogliamo rinunciare perché troppo stressati dalla vita quotidiana, per esempio: Un bicchiere d’acqua con almeno mezzo limone spremuto, oppure un frullato o centrifugato di ortaggi misti (meglio biologici).
- Prendere una tisana alle spezie, oppure condire un’insalata (anche di frutta) con spezie (paprica, curry, prezzemolo, cannella ecc.). Si può anche preparare uno snack gustoso e nutriente con frutta secca aromatizzata alle spezie.
Se vuoi, leggi anche La dieta alcalina di Robert Young e Le fantastiche proprietà delle spezie.
Lascia un commento