Oggi sono andata a raccogliere le ortiche.
Oltre le molteplici proprietà benefiche di questa pianta, vedere questo risveglio della natura sotto un sole tiepido e sentire il profumo della primavera mi è parso senza dubbio terapeutico.
Anche se sono poco gentili con le nostre mani nella raccolta, i loro benefici annullano tutti i disagi. Avevo già parlato delle fantastiche proprietà delle ortiche nel post Una nuova energia dalle ortiche, ma secondo me è bene ricordarle.
La saggezza popolare dice che le ortiche cambiano il sangue. Dopo l’inverno, in cui siamo portati a consumare meno verdura e quindi l’organismo non ha ricevuto tutte le sostanze nutritive di cui aveva bisogno, una cura con ortiche può fare miracoli.
Ecco alcune proprietà di questa umile pianta:
- Ricche di vitamine (A, C, B2, K) e di minerali (ferro, magnesio, calcio, silicio), le ortiche revitalizzano, rinforzano il Sistema Immunitario e possono essere utilizzate a scopo terapeutico (anemia, asma, ipercolesterolemia ecc.), ma anche per la preparazione di molti tipi di piatti gustosi.
- Contengono una buona quantità di ferro. Se fai un infuso più concentrato, puoi vedere in superficie una patina lucida che rappresenta l’accumulo di ferro, che tratta con successo l’anemia. Si raccomanda la cura con infuso di ortica per un mese. Inoltre sono ricche di clorofilla, di cui abbiamo già parlato in altri post, che è una specie di sangue vegetale (ha la composizione simile al plasma e in tempo di guerra, quando il sangue scarseggiava, veniva adoperata per curare i feriti).
- Vitaminizzante e remineralizzante, l’ortica ha anche un’azione battericida e ha effetto benefico sulla bronchite e asma. Decongestiona le vie respiratorie, migliora la respirazione, riduce l’infiammazione delle mucose, fluidifica le secrezioni bronchiali e ne favorisce l’eliminazione (espettorante) e calma la tosse.
- Aiuta la disintossicazione dalle sostanze chimiche e dai metalli pesanti.
- Stimola il metabolismo e la secrezione della bile, quella pancreatica, gastrica e intestinale. Combatte i problemi digestivi e dell’intestino, gli stati infiammatori della mucosa del tubo digestivo e delle vie urinarie.
- Aziona contro i vermi intestinali.
- Contiene antistaminici naturali, efficaci contro varie allergie (favorisce i processi fisiologici di formazione dei globuli bianchi).
- L’ortica secca in infuso aiuta a fluidificare il sangue, abbassa la pressione e migliora il flusso sanguigno (utile contro la tromboflebite e trombosi).
- Abbassa il glucosio nel sangue.
- Attiva la rigenerazione dei tessuti e aiuta la cicatrizzazione delle ferite.
E tutto questo mentre ti gusti un Risotto alle ortiche o un Soufflè alle ortiche!
Mi sembra che valga la pena di farci delle buone scorte nel freezer 🙂
Lascia un commento