Per poter funzionare bene, la materia grigia ha bisogno di energia. Anche se non pesa più di 2-3% del nostro peso corporeo, il cervello ha bisogno di almeno 20% delle calorie che assumiamo quotidianamente con l’alimentazione. Quello che mangiamo influenza la nostra capacità di pensare e di concentrarci e il nostro stato d’animo.
Ecco alcuni cibi che possono migliorare le prestazioni del nostro cervello:
- Carote: aumentano la capacità di memorizzare. Sembra che agli attori si consiglia di mangiare una porzione di insalata di carote crude con olio e limone prima di cominciare i loro esercizi di memorizzazione. Questo consiglio potrebbe funzionare anche per gli studenti.
- Ananas: è il frutto ideale per gli attori e i musicisti. Chi deve memorizzare lunghi testi o partiture musicali ha bisogno di molta vitamina C. Inoltre l’ananas contiene manganese e ha poche calorie. Si consiglia un bicchiere di succo fresco al giorno.
- Cavolo: abbassa la nervosità e il processo di apprendimento si svolge senza stress. Si raccomanda sotto forma di insalata, specialmente nel periodo degli esami.
- Limone: aiuta la memoria e aumenta la capacita di assimilare la materia studiata. Si raccomanda un bicchiere di succo addolcito con miele, prima degli esami.
- Mirtilli: sono un alimento ideale per i periodi di studio prolungati. Bisogna mangiarne più volte al giorno, perché attiva la circolazione cerebrale. I più indicati sono i frutti freschi, ma si possono anche congelare per averli a disposizione anche fuori stagione. In mancanza dei frutti, vanno bene anche 2-3 bicchieri di succo al giorno (senza zucchero).
- Frutti di mare (molluschi, gamberi). Sono un buon cibo per il cervello. Facilitano l’attenzione e la concentrazione a lungo.
- Cipolla: si raccomanda per contrastare l’affaticamento psichico, intellettuale. Fluidifica il sangue e migliora l’apporto di ossigeno al cervello. Si consiglia almeno mezza cipolla al giorno.
- Zenzero: il gingerolo, il principio attivo dello zenzero, assomiglia all’aspirina sotto il profilo chimico. Fluidifica il sangue, che circolando più facilmente, ossigena il cervello e schiarisce la mente per nuove idee. È indicato per studenti, giornalisti e artisti. Si raccomanda un pezzo di radice grattugiata sopra l’insalata.
- Noci: rappresentano il rimedio classico nelle maratone di concentrazione (conferenze, guida dell’auto a lungo etc.). Fortificano i nervi.
- Cumino: si dice che può provocare “lampi di genio”. Le sue sostanze aromatiche stimolano il Sistema Nervoso, facilitando il pensiero creativo. Chi ha bisogno di ispirazione dovrebbe bere costantemente infuso di cumino. (2 cucchiaini di semi pestati in una tazza di acqua bollente).
Cibi che aumentano il buonumore
- Peperoncino: più è piccante, meglio è. Le sostanze aromatiche stimolano l’ormone della felicità: le endorfine. Da preferire quelli rossi.
- Fragole: sono il frutto dei manager. Hanno un buon sapore e attenuano lo stress. Danno una sensazione di conforto spirituale (grazie alla pectina). Si consigliano almeno 150 g al giorno.
- Banane: il loro segreto è la serotonina, la sostanza che ci dà un senso di calma e fiducia, motivo per cui sono preferite dagli sportivi professionisti. Inoltre hanno molte vitamine e calcio.
Lascia un commento